Giovedì, 13 Maggio 2021
Cultura

La palermitana Lucia Carioti presenta il suo romanzo "Il Lato Buio"

Una scrittura che è capace di creare forti emozioni e di penetrare nei meandri dell'animo umano e provoca tensione costante ma con diversi colpi di scena che portano la trama al punto culminante

Lucia Carioti

La palermitana Lucia Carioti presenta il suo romanzo "Il Lato Buio" (edizione Mohicani). Una scrittura che è capace di creare forti emozioni e di penetrare nei meandri dell'animo umano e provoca tensione costante ma con diversi colpi di scena che portano la trama al punto culminante.

I toni sono vari, a volte di amore e passione, altre volte minacciosi e crudeli. I personaggi sono di fantasia, ad eccezione del personaggio chiave della storia i cui connotati sono stati accuratamente cambiati dall'autrice, pur riportando una descrizione dettagliata dei luoghi dove si svolgono i fatti.

La trama abbastanza avvincente è capace di suscitare intensità di emozioni, ma soprattutto  quella tensione che induce il lettore a rimanere incollato al libro fino all’ultima pagina, e sempre con il fiato sospeso, grazie al continuo e forte coinvolgimento emotivo.

La lettura è coinvolgente e scorrevole offrendo anche spunti per riflettere su situazioni difficili della nostra esistenza, soprattutto dopo l'incontro tra la protagonista Maggie ed Andrej, uno scrittore di nota fama, un uomo tenebroso che scopre un mistero sulla sua vita che sconvolge completamente il corso della sua esistenza fino al punto di doversi confrontare con i fantasmi di un passato finora sconosciuto.

Lucia Carioti racconta drammi psicologici, ma anche di amore e passione, di illusioni e delusioni ad un passo tra realtà e fantasia. È questa la caratteristica della sua scrittura, raccontare la vita trasfigurata dallo sguardo del narratore  dove la fantasia è più reale della realtà stessa.
Il lato buio è in ognuno di noi, ed è nel buio del nostro animo che bisogna lavorare come ha fatto Andrej, perché anche nella più insana mente umana, esiste la luce, “il lato buono” spesso sopito e che solo l’amore vero potrebbe risvegliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La palermitana Lucia Carioti presenta il suo romanzo "Il Lato Buio"

PalermoToday è in caricamento