rotate-mobile
Cultura

Le erbe aromatiche delle Madonie in mostra nel salotto letterario di Donna Amunì

L’appuntamento rientra nel programma di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane “In Mostra” organizzato dalla fondazione Bartolo Fazio e Idimed

Le erbe aromatiche delle Madonie in mostra giovedì prossimo 18 novembre nel salotto letterario di Donna Amunì a Palermo. L’appuntamento rientra nel programma di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane “In Mostra” organizzato dalla fondazione Bartolo Fazio e Idimed nel salotto di “Donna Amunì” che per l’occasione si è trasformato in un vero e proprio hub enogastronomico nel quale poter gustare alimenti importanti per la dieta Mediterranea. Un ciclo di eventi che si terranno tutti i giovedì fino alla fine di dicembre, che mira a rafforzare la consapevolezza sulla “qualità dei prodotti” e che pone al centro le antiche tradizioni ma soprattutto le nuove “conoscenze” e sperimentazioni enogastronomiche portate avanti dagli attori siciliana della biodiversità agroalimentare: i produttori ed i coltivatori locali.

Questo giovedì sarà la volta delle erbe aromatiche delle Madonie con la presentazione del polo “Aromatiche Madonie” – Misura 16.4 – GAL ISC Madonie che vede capofila l’Azienda agricola Gangi Dante affiancata da partner particolari quali: il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, l’Azienda Aromi di Mascarella, la Coop. Petra Viva Madonie e Istituto Idimed. “Con piacere – afferma il presidente del Gal Madonie, Francesco Migliazzo – accogliamo la nascita del polo “Aromatiche Madonie” al quale, a breve, arriverà il contributo del GAL che ci auguriamo possa dare una marcia in più a questi produttori che hanno investito sul territorio madonita. Quello che producono è già di alta qualità e quindi il passo verso il successo sarà breve. Il GAL Madonie – conclude Migliazzo – sarà sempre al loro fianco così come a tutti coloro che credono nell’agricoltura".

In occasione dell’incontro si parlerà anche degli aspetti botanici, salutistici-nutraceutici, gastronomici e multifunzionali (turismo) delle erbe aromatiche di Sicilia e in particolare di quelle madonite. “Un progetto integrato – afferma don Giuseppe Amato presidente della Fondazione Bartolo Fazio - che fa dialogare chi lavora nel comparto della cultura, dell'agricoltura, della salute e della promozione al fine di qualificare la filiera delle Aromatiche delle Madonie. Per generare sviluppo sostenibile dei territori.” Saranno presentati e degustati i prodotti (biscotti e amari) dell’azienda “Aromi” di Mascarella, il “condimento” dell’azienda “Gangi Dante”, capofila del progetto.

Non mancherà il cocktail preparato dall’Associazione Bartending Sicilia con gli amari di Nino Azzarello e i formaggi aromatizzati al timo e al peperoncino delle Madonie del Caseificio di Bompietro di Giovanni Messina. Una chicca saranno i biscotti alla lavanda del Casale Firrantello. L’evento si realizzerà nel Salotto Letterario Donna Amunì a Palermo, piazza San Carlo n.9, e prenderà il via a partire dalle ore 18. Sarà possibile partecipare con prenotazione on line (info@donnamuni.it) ed esibendo il green pass. Le attività saranno disponibili sul web nelle pagine social FB “Idimed” e “Salotto letterario Donna Amunì”. Gli altri eventi in rassegna: 25 novembre Non sei sola; 5) 2 dicembre – Il Cioccolato; 6) 9 dicembre – Buongiorno Siciliano; 7) 16 dicembre – Tesori nel Guscio - Frutta Secca Siciliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le erbe aromatiche delle Madonie in mostra nel salotto letterario di Donna Amunì

PalermoToday è in caricamento