rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Termini Imerese

A Termini si inaugura la Casa Museo Graziano: in mostra reperti dell periodo preindustriale

Gli oggetti raccolti in quasi cinquant’anni da Giuseppe Graziano testimoniano le diverse attività dell’area del termitano: dai tanti attrezzi della civiltà contadina a decine e decine di utensili provenienti dalle botteghe artigiane ancora in attività nella seconda metà del secolo scorso

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”, sabato alle 19,30 a Termini Imerese, in via Calcedonio Geraci, si inaugura la Casa Museo Graziano. La Casa si trova nella parte bassa della città e ospita una collezione di antropologia culturale che raccoglie gli oggetti della tradizione popolare e della vita di ogni giorno legate al periodo preindustriale. Gli oggetti raccolti in quasi cinquant’anni da Giuseppe Graziano testimoniano le diverse attività dell’area del termitano: ai tanti attrezzi della civiltà contadina a decine e decine di utensili provenienti dalle tante botteghe artigiane ancora in attività nella seconda metà del secolo scorso. I tanti reperti raccontano la storia di una comunità attraverso i manufatti di uso quotidiano e si pone come luogo di tutela della memoria storica di un territorio. 

Dopo i saluti di Maria Concetta Palumbo e di Giuseppe Graziano, proprietario della collezione etnoantropologica presente all'interno dell'edificio, sono previsti gli interventi di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, e di Claudio Paterna, etnoantropologo e dirigente del Centro regionale del restauro. La serata si svolge in ricordo di Antonio Graziano. La manifestazione è promossa da BCsicilia con il patrocinio della Regione Siciliana. Per visite guidate conttattare il numero 339/5822230.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Termini si inaugura la Casa Museo Graziano: in mostra reperti dell periodo preindustriale

PalermoToday è in caricamento