Ferragosto 2019, tutti gli eventi da non perdere a Palermo e provincia

Bagno di mezzanotte, feste in piscina, musica, cibo e giochi pirotecnici. Sono gli ingredienti per trascorrere nel migliore dei modi la notte più calda dell'estate. Ecco gli eventi in programma tra il 14 e il 15 agosto

Mattina di Ferragosto, città deserta. Solo una Lancia Aurelia si muove sotto il caldo sole di metà agosto, tra sogni passati e speranze future. Una scena che si ripete ciclicamente ogni anno come ne "Il Sorpasso", il capolavoro senza tempo di Dino Risi, affresco perfetto dell'Italia degli anni '60 che vuole cominciare a correre. Tutti, così, ingranano la marcia alla ricerca di allegria, spensieratezza e refrigerio. Anche a Palermo e nella provincia, per sfuggire alla monotonia e affrontare la notte più attesa dell'estate in modo indimenticabile, sono tanti gli eventi pronti a far brillare gli occhi e accendere i sorrisi di palermitani e turisti. Dall'intramontabile bagno di mezzanotte al ritmo di musica alle feste in piscina, senza perdere mai di vista il palato e la vista tra cene mediterranee e fuochi d'artificio dai mille colori. Ecco, allora, una selezione di eventi da non perdere assolutamente a Palermo e provincia per il Ferragosto 2018.

1. Ferragosto al Sea Club. Appuntamento con la notte più calda dell'estate nella splendida caletta naturale di Cala Rossa. Buon cibo, tanta musica e bagno di mezzanotte con accesso privato.

2. Ferragosto al White Club. Una cena a buffet all'Arenella a base di carne e pesce a partire dalle 19 per festeggiare la notte di Ferragosto in un luogo suggestivo circondato dal mare.

3. Ferragosto alle Calette Reef Club. Total white party e cena tutta italiana nel locale di Cefalù per un notte di metà agosto assolutamente indimenticabile.

4. Gran galà di Ferragosto al Solemar club. Cena a bordo piscina con vista mare e giochi pirotecnici. La serata prevede un ricco menù a base di pesce, musica e divertimento per tutti.

5. Ferragosto 2019 al lido Magà solarium di Casteldaccia. Ingresso con apericena, spettacolo d’animazione e tante altre sorprese. In pista si balla con il dj set tra balli caraibici e disco music anni '70, '80 e '90.

6. Pranzo di Ferragosto al ristorante La Mattanza. Insalata di mare, cocktail di gamberi e caponata di pesce spada e tanto altro per un pranzo con tutti i sapori del mare.

7. Ferragosto all'Antica Stazione di Ficuzza. Sul palco dell'Antica Stazione di Ficuzza si festeggia il Ferragosto in compagnia di Maurizio Bologna e Alessandra Ponente con lo spettacolo "Canto dei due regni".

8. Notte di Ferragosto all'Opensea club. La notte di Ferragosto con una band capace di fare cantare e suonare di tutto, dai Bee Gees ad “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi, ma solo con grande qualità e soprattutto voglia di divertirsi e fare divertire.

9. Ferragosto 2019 al Club 13. Musica e divertimento in riva al mare a Capaci, in compagnia delle consolle dei dj che faranno scatenare tutti fino alle prime luci del mattino.

10. Ferragosto al sapore di vastedda fritta a Gratteri. Dal mattino fino a tarda sera, tra ritmi balcanici e sapori tradizionali, si festeggia la tipica pietanza del comune madonita apprezzata in tutta la Sicilia. Un Ferragosto dal sapore alternativo per tutti gli amanti della buona cucina antica.

11. Ferragosto all'Opensea club. C’erano una volta due ragazzi di Pavia e dintorni. Si Chiamavano Max Pezzali e Mauro Repetto. Insieme hanno cambiato la storia della musica in Italia con una band riassunta in un numero: 883, che rivivrà nel locale di Isola delle Femmine in un mito senza tempo. 

12. Ferragosto al Sanlorenzo Mercato. Per un’intera serata al Mercato si viaggia nel passato tra le note swing dei Jumpin'up. Tra i profumi del giardino, gli otto musicisti della band siciliana ricreano il sound originale della musica degli anni ’40 e ’50. 

13. Ferragosto alla Gam. Vigilia di Ferragosto dai ritmi delicati e sensuali del tango, che si fondono con la musica mediterranea, per un concerto fuori dal tempo e dallo spazio dal titolo ¡Si, Eso es Tango. 

14. Ferragosto al Baglio Ciachea. Una serata, quella del Ferragosto, all’insegna della buona cucina e del divertimento tra la frescura e i profumi del giardino incantato di Carini.

15. Ferragosto a Monte Mufara. Una mattinata speciale a Piano Battaglia tra degustazioni delle acque sorgive delle Alte Madonie, lezioni di yoga e quella meraviglia dolce che sono i biscotti artigianali Tumminello di Castelbuono.

16. Ferragosto alla tonnara Florio. Le note dei Las Congas e il menu a la carte targato Galati&Taormina per una serata all'insegna del buon cibo e della buona musica con una vista mozzafiato sul golfo di Palermo. 

17. Ferragosto a Petralia Soprana. Folklore e gastronomia nel borgo più bello d'Italia. Si entrerà nel vivo della rievocazione ferragostana con la caratteristica serenata sotto il balcone di “a zita” che l’indomani sarà chiamata a sposarsi nel celebre “Matrimonio Baronale”, organizzato dagli Stendardieri.

18. Ferragosto all'Iclub di Terrasini. Una notte di Ferragosto tra aperitivo, white party, sapori del mare, musica live e dj set. Il menu prevede carpaccio di pesce spada su crostino all'olio bio di Castelvetrano, gambero rosso di Mazara su gocce di limone e tanto altro. 

19. Musei aperti a Ferragosto. Civita Sicilia ha reso noto l'elenco dei siti visitabili. Si tratta di Gam, Palazzo Branciforte e Villa Zito. Accessibili al pubblico anche Spasimo, Real Albergo dei Poveri e Spazio Zac. 

20. Ferragosto italiano al Costa Ponente. Un party in un posto da sogno, in riva al mare nella riserva naturale. Si comincia con la cena sul prato del circolo su prenotazione.

21. Ferragosto al Nautoscopio. Appuntamento con la notte più calda e attesa dell'estate anche al Nautoscopio che per l'occasione diventa Nautoferragosto in compagnia della musica di Purple & Landolina band e delle note sulla spiaggia di dj Manola.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Poliziotto della questura di Palermo si suicida lanciandosi da un viadotto

  • Incidente stradale, morta a 42 anni ginecologa palermitana

  • Incidente a Terrasini, scontro auto-moto: morto 38enne, grave una donna

  • Pestato durante una lite con la moglie, 41enne muore al Civico

  • Ferragosto tragico: si tuffa in mare e muore annegato ad Aspra

  • "Addio Lando": è morto il proprietario del Break

Torna su
PalermoToday è in caricamento