Green economy, l'incontro “Economia circolare e creazione di nuova occupazione” da Arces

Lunedi 23 novembre alle 15 presso Arces Collegio Universitario, Manageritalia Palermo promuove l’iniziativa regionale “Economia circolare e creazione di nuova occupazione nel settore della Green Economy”.

L’obiettivo è esplorare e dare forza alle possibili iniziative imprenditoriali finalizzate anche alla creazione di nuove opportunità di lavoro attivabili nel settore della green economy con particolare riferimento al riciclo e riutilizzo dei rifiuti al fine di produrre materie prime seconde ed energia pulita.

Per questo abbiamo organizzato un’importante incontro (23 novembre 2015 ore 15:00, presso ARCES – Vicolo Niscemi 5 – Palermo) con i diversi attori (Istituzioni, Enti locali, Università e centri di ricerca, organizzazioni di rappresentanza, imprese ed ordini professionali) del settore. Vogliamo così raccogliere esperienze, competenze, e istanze sulle criticità presenti nel ciclo di ritiro e lavorazione dei rifiuti, sulle carenze strutturali, operative e legislative per gestire e valorizzare comunque al meglio l’attuale “inefficiente sistema rifiuti”.

L’evento è stato preceduto nei mesi scorsi da alcuni incontri (“tavoli tecnici”), ritenuti fondamentali per anticipare il confronto ed aumentare la conoscenza delle finalità della presente iniziativa, con la partecipazione di imprenditori, produttori di rifiuti, riciclatori, Università e centri di ricerca. Grazie all’importante contributo di tutti i partecipanti alla discussione, ci confronteremo sui modelli di sviluppo nella “Green economy” già largamente utilizzati con successo e creazione di valore aggiunto, occupazione e tutela ambientale sia in altre regioni che in Europa, contribuendo in tal senso, a favorire lo sviluppo della nostra Regione.

Manageritalia Palermo si auspica che dal confronto si possano individuare proposte, soluzioni, nonché concrete sinergie tra i diversi attori coinvolti. All’evento, saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni, l’On. Davide Faraone, Sottosegretario di Stato al MIUR, gli Assessori regionali dott.ssa Vania Contrafatto, dott.ssa Mariella Lo Bello e dott. Maurizio Croce, delle organizzazioni di rappresentanza, la Dott.sa Patrizia Di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo, il dott. Mario Mantovani, Vice Presidente di Manageritalia, Luca Mencarelli Presidente di Manageritalia Palermo, il Dott. Guglielmo Corrente Presidente di ConfAmbiente Palermo, il dott. Filippo Parrino Presidente di Lega Coop Palermo, i Professori Universitari Dott. Aurelio Angelini e Dott. Vincenzo Chiofalo oltre ai rappresentanti delle aziende siciliane operanti nel settore dei rifiuti ed i rappresentanti degli ordini professionali.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Un'arca contemporanea per gli "animali" di Banksy, la grande mostra a Palermo

    • dal 7 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Loggiato di San Bartolomeo e Palazzo Trinacria
  • Exstasis a piazza Bellini, un video mapping tra gli stucchi della chiesa di Santa Caterina

    • dal 9 ottobre al 8 novembre 2020
    • Chiesa di Santa Caterina
  • Terracqueo, una grande mostra sul Mediterraneo va in scena a Palazzo Reale

    • dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Palazzo Reale
  • Scorpacciate di bellezza e cultura, torna Le Vie dei Tesori a Palermo e Monreale

    • dal 3 ottobre al 8 novembre 2020
    • luoghi all'interno dell'articolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PalermoToday è in caricamento