rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Domenica 3 luglio nei musei regionali si entra gratis, i siti aperti e le iniziative speciali in programma

In Sicilia torna l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura. Al Salinas, Al Castello della Zisa e al Chiostro dei Benedettini a Monreale previste visite guidate

Ingresso gratis nei musei regionali la prima domenica del mese. Quale migliore occasione per conoscere alcuni tesori esposti in città? Ecco tutte le iniziative speciali in programma il 3 luglio. Il Museo Salinas propone, alle 11, la visita didattica "Alla scoperta di Atena parlando di Grecia, di Sicilia e di dialogo interculturale", pensata per i bambini dai 4 ai 10 anni. Le famiglie saranno accompagnate da un operatore esperto alla scoperta delle collezioni del museo. Ai più piccoli sarà dedicato un focus specifico sull’arte classica e sui temi del dialogo interculturale. Al termine ci sarà un laboratorio manuale dedicato alla statua della dea Atena ed ai temi che l’hanno ispirata. Biglietto: 5 euro a bambino per l’attività (Ingresso gratuito sia per adulti che per bambini).

Alle 11,30 è prevista invece la visita didattica per adulti "Atena ambasciatrice di scambi e dialogo”, incentrata sull'interculturalità nel Mediterraneo, con la guida di archeologi esperti in mediazione culturale che, nel presentare la statua proveniente dal Museo dell’Acropoli, la contestualizzeranno all'interno delle collezioni del Museo archeologico. Argomento centrale della visita sarà il  primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia rendendo il nostro Paese il primo d’Europa ad avviare un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni. La visita guidata costa 5 euro.

Al Castello della Zisa (alle 11 e alle 12) e al Chiostro dei Benedettini a Monreale previste visite guidate.

I siti aperti a Palermo e provincia

Museo Antonio Salinas 
Palazzo Abatellis 
Palazzina Cinese 
Castello della Zisa 
Palazzo Mirto 
Palazzo Riso 
Chiostro di San Giovanni degli Eremiti 
Castello della Cuba
Chiostro di Monreale
Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 3 luglio nei musei regionali si entra gratis, i siti aperti e le iniziative speciali in programma

PalermoToday è in caricamento