Cultura

Riapre il Bafoschi, Corona ospite di una sfilata: ecco cosa fare in città nel weekend

Dallo spettacolo "Un Servo per due" con Pierfrancesco Favino alla lezione di comunicazione di Fabrizio Corona, passando per la mostra dedicata a Barbie e il ricco buffet per la riapertura del Bafoschi. Gli eventi dal 29 al 31 gennaio

Fine settimana ricco di eventi e adatto a tutti i gusti quello dell'ultima settimana di gennaio. Concerti, aperitivi, feste, spettacoli teatrali e tante iniziative culturali e di solidarietà. Ecco cosa fare in città da venerdì 29 a domenica 31.

CONCERTI E APERICENE - Per quanto riguarda i concerti e il buon cibo in città, il weekend riserva un'ampia scelta tra appuntamenti pomeridiani e serali. Inaugurazione in grande stile per il Bafoschi che riapre domenica dalle 19 con un ricco aperitivo a buffet, tra rosticceria mignon, prosecco e dolci e la musica del dj set. Fine settimana in musica con un ricco apericena anche al Dorian Art con il pop contemporaneo dei Roxy e il rock anni '60 e '70 dei Jack and the starlighters. Ingresso libero. Atmosfere vintage e fantasiosi cocktail allo Chapeau dove da venerdì a domenica ci sarà lo show di Nancy con i Radioflores, il concerto dei Retrotape e il sound giovane degli Scacco Matto.

piero compagno-2Si intitola “One man band show” lo spettacolo - ad ingresso libero - che il chitarrista Piero Compagno porterà domenica alle 21.30 da Spillo La BirrotecaPietro Adragna, il fisarmonicista siciliano tra i più conosciuti, allieterà il pubblico del Teatro Finocchiaro sabato alle 21. Biglietto 21,50 euro intero e 16,50 ridotto. Mentre il Teatro Santa Cecilia alle 18.30 di domenica ospiterà il concerto dal titolo “La stanza unplugged” di Ruggiero Mascellino. Biglietto 12 euro con diritto di prevendita.

DISCO E FESTE - Non mancherà lo spazio per divertirsi tra le serate disco e i party organizzati nel capoluogo. Venerdì alle ore 22 al Centro Sociale Ex Karcere arriva la prima vera Dance Hall Yard del 2016. Ingresso 4 euro. Aria di festa si respira anche al Drunks, in piazza Magione, sabato dalle 22.30 con i Good Falafel e Yes/Se:F. Esperienza sensoriale fatta di sole note, al buio, al Teatro del Bisogno con "The Dark Room". Ingresso 3 euro. Mentre per chi si vuole divertire senza troppe regole preconfezionate, il Morrison Cafè ospita una serata microfono aperto” con “Comedy jam”, la serata condotta dall’attore Michele Cordaro con la direzione artistica del collettivo “Cristiano Pasca e i Ricoverati”.

CINEMA - Il grande cinema torna ai Cantieri Culturali alla Zisa con la rassegna "Xavier Dolan", che si terrà sabato e domenica in via Paolo Gili, con ingresso libero. 

EVENTI RELIGIOSI - Domenica 31 alle 10.30, per quanto concerne gli eventi religiosi, alla Chiesa di San Nicolò all'Albergheria, sarà consacrato il nuovo altare con la messa officiata dal Cardinale Lorefice e alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.

PASSEGGIATE - Si intitola Angeli e Demoni la passeggiata che sabato alle 9 partirà da Porta Carini, organizzata per la prima volta a Palermo dall'associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura. Partecipazione 8 euro per gli iscritti, 10 per i non tesserati.

MODA - Fabrizio Corona credit TM NewsInfophoto-3-2Fabrizio Corona sarà l'ospite d'onore di una sfilata di moda, che si terrà sabato al Casale San Lorenzo, organizzata da PerMi Independent e la Vanity agency. Ingresso 10 euro.

INCONTRI - Tra gli incontri del fine settimana, protagonista di nuovo Fabrizio Corona che salirà in cattedra per parlare di comunicazione sabato 30 nello storico Palazzo Mazzarino di via Maqueda (Partecipazione 40 euro). Mentre il giorno prima, venerdì 29, l'edificio ospiterà il convegno "Economia, società, cultura, politica. Nuovi modelli di cambiamento sostenibili per il cittadino e per la città". Open day al liceo scientifico Einstein nella giornata di domenica 31 dalle 9.30 alle 12.30 rivolto a genitori e studenti che quest'anno concludono la Scuola Media e vogliono conoscere le attività didattiche e formative dell'istituto. Venerdì 29, alle 16.30, presso la Sala Magna dello Steri il Rettore dell’Ateneo, Fabrizio Micari, conferirà la Laurea Magistrale honoris causa in Scienze Filosofiche al fisico e genetista Edoardo Boncinelli. Infine, sabato 30 gennaio alle 18 al Caffè del Teatro Massimo, spazio a un momento di riflessione con la tavola tonda “Attualità e prospettive dei Club Service”.

LEGGI ANCHE: COSA FARE NEL WEEKEND CON I BAMBINI

TEATRI - Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, da venerdì 29 gennaio a domenica 7 febbraio al Teatro Biondo va in scena "Servo per due" di Richard Bean con l'attore Pierfrancesco Favino. Biglietti da 24 euro a 32 per palchi e platea, da 13 a 18 per la galleria. Targato Palermo è il titolo del nuovo format che va in scena venerdì alle 21 al Teatro Orione, da un'idea di Ivan Fiore, che interseca storie e percorsi della cittò, tra ironia e realismo, musica e dinamismo. Ingresso 10 euro. Da venerdì 29 gennaio alle 21.15 al Teatro Jolly va in scena Giacomo Rizzo, Diego Sanchez e la soubrette Antonella Elia con “Benvenuti a …”.

Dopo il successo de “Le voci di dentro", al Teatro Franco Zappalà venerdì alle 17.30 approda la seconda operetta della stagione “La Duchessa di Chicago” di Emmerich Kalman. Mentre saranno degli attori un po' speciali quelli che solcheranno il palco del Piccolo Teatro Patafisico sabato 30 alle 21 quando andrà in scena "Circo doppio", rappresentato dalla "Compagnia Instabile", formata da pazienti dei Centri diurni dell’area riabilitativa di psichiatria dell’ASP 6 e dagli operatori. Ingresso 5 euro con tesseramento. Domenica 31 gennaio dalle 18.30 al Teatro Valdese, l’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo terrà lo spettacolo teatrale "Voci dall’olocausto"

MOSTRE - Locandina Barbie Pink Tour-2Passando alle mostre, la fashion Model Barbie sarà la protagonista, insieme a Kinderino, di una mostra che si terrà al Teatro Politeama Garibaldi da venerdì a domenica. L'ingresso è gratuito per tutti. “Tà aphrodìsia: lubricità spettrale dell'anima e della follia” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato al Margaret Cafè di Terrasini, con le fotografie di Nerina Toci. La mostra sarà visitabile fino al 20 febbraio. Altro appuntamento, sempre nella giornata di sabato alle 19.30 presso la Sala Nicola Scafisi di Villa Niscemi, dove la GM Gallery di Giuseppe Misuraca presenta la mostra "L'arte racconta mezzo secolo di vita". Esposizione aperta fino al 4 febbraio.

SOLIDARIETA' - "UnasperanzaxGiulia", è il titolo della quarta edizione della manifestazione che prenderà vita domenica alle 19.30 al San Paolo Palace Hotel, destinata alla raccolta fondi a favore della piccola Giulia Montera, affetta da una grave malattia. Ingresso con contributo. In 24 città italiane, tra cui anche Palermo, si terrà sabato dalle 13 a Palazzo delle Aquile il "Pranzo della Solidarietà", organizzato da Land Rover Italia e Croce Rossa Italiana. Obiettivo quello di offrire un pasto caldo e conforto ai senza dimora.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il Bafoschi, Corona ospite di una sfilata: ecco cosa fare in città nel weekend

PalermoToday è in caricamento