rotate-mobile
Cultura

Il Teatro Massimo chiude la stagione a Ravello: l'Orchestra e il maestro Ferro al Festival

Ad aprire ilo concerto la Lyrische Symphonie op. 18 di Zemlinsky, con il soprano Maida Hundeling e il baritono Thomas Gazheli. Il sovrintendente Giambrone: "La nostra presenza è la conferma dell’alto livello artistico raggiunto"

La stagione estiva della Fondazione Teatro Massimo si conclude con il concerto che l’Orchestra, diretta da Gabriele Ferro, terranno domenica al prestigioso Ravello Festival: l'appuntamento è alle 20 nell’eccezionale scenario del Belvedere di Villa Rufolo. Il Teatro Massimo partecipa alla sezione “Orchestra Italia”, vetrina delle migliori orchestre sinfoniche italiane. Un appuntamento per il quale la Fondazione ha ottenuto il supporto di Volotea.

"La presenza per la prima volta dell’Orchestra del Teatro Massimo al Festival di Ravello - commenta il sovrintendente Francesco Giambrone - con un programma particolarmente raffinato e interessante è la conferma dell’alto livello artistico raggiunto ed è anche un omaggio al direttore musicale Gabriele Ferro e al grande percorso compiuto dalle formazioni della Fondazione in questi anni sotto la sua guida. Il concerto a Ravello mette poi in luce il forte legame con Palermo: Richard Wagner, che si era ispirato ai giardini di Villa Rufolo per Parsifal, completò poi l’opera a Palermo; e Parsifal è d’altronde il titolo scelto per l’inaugurazione della stagione 2020 del Teatro Massimo; i tre compositori in programma, Zemlinsky, Smareglia e Strauss, furono tutti influenzati dal fascino wagneriano".

"Siamo felici di essere al fianco del Teatro Massimo e della sua Orchestra anche in occasione del concerto del 28 luglio al Ravello Festival – ha commentato Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy&Southeastern Europe. – A Palermo siamo presenti non solo con i nostri 26 collegamenti, 20 dei quali in esclusiva, ma anche attraverso un’attenta e mirata sponsorizzazione dello scenario culturale cittadino: dai concerti gratuiti degli scorsi anni, organizzati sempre presso il Teatro Massimo, al restauro dello storico sipario di Giuseppe Sciuti. Abbiamo voluto e vogliamo rendere omaggio a una città che ci ha letteralmente conquistato, sia con il suo calore sia con le sue meraviglie. Speriamo presto di poter annunciare tante novità a Palermo: nuove rotte e nuove iniziative culturali dedicate a tutti i palermitani".

Domenica 28 luglio alle 20 al Belvedere di Villa Rufolo l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Gabriele Ferro eseguirà in apertura, con il soprano Maida Hundeling e il baritono Thomas Gazheli, la Lyrische Symphonie op. 18 di Zemlinsky, rara pagina che l’Orchestra del Teatro Massimo e Gabriele Ferro avevano già proposto a Palermo per l’inaugurazione della Stagione concertistica 2018. Di ascolto anche più raro la Sinfonia dall’opera Oceana di Antonio Smareglia, che ebbe la sua prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano nel 1903 sotto la direzione di Arturo Toscanini. In conclusione il finale dall’opera Salome di Richard Strauss, tra le più note e importanti del compositore bavarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Massimo chiude la stagione a Ravello: l'Orchestra e il maestro Ferro al Festival

PalermoToday è in caricamento