Cultura Piazza Verdi

Fanfara del 12° battaglione dei carabinieri in concerto al Teatro Massimo | FOTO

Trentacinque musicisti, tutti diplomati al Conservatorio, diretti dal maestro Maresciallo Paolo Mario Sena hanno suonato nell'ormai consueto appuntamento che dà il via alle festività

Stamattina alle 11, sulla scalinata del Teatro Massimo, la Fanfara del 12° battaglione carabinieri “Sicilia” si è esibita in un concerto, nell’ormai consueto appuntamento per le festività natalizie. Le Fanfare, comuni a tutti gli eserciti europei, hanno radici antichissime che risalgono alla funzione pratica dell’antica musica militare: trasmettere i segnali di comando e le cadenze di marcia sul campo di battaglia.

Il complesso musicale nasce il 03 agosto 1860, nell’ambito dei carabinieri reali di Sicilia, quando veniva fondato il “Corpo Musicanti” composto da 14 musicanti (tamburini e trombettieri appiedati e a cavallo), impiegati in cerimonie militari come “Corpo di Musica” unitamente ed in contrapposizione alla “musica” della Guardia Nazionale del 7° dipartimento militare di Palermo.

La Fanfara del XII Battaglione “Sicilia” è costituita da 35 elementi, tutti diplomati presso conservatori italiani. Il suo repertorio, oltre alla musica militare, comprende molti brani di autori dell’800 fino ai nostri giorni. Il complesso musicale dalla fondazione, ha svolto un’intensa attività esterna in diverse città dell’Italia meridionale. Attualmente è diretta dal maestro Maresciallo Capo Paolo Mario Sena.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanfara del 12° battaglione dei carabinieri in concerto al Teatro Massimo | FOTO

PalermoToday è in caricamento