rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cultura

“Casa Tua”, arriva il singolo di debutto degli Agnello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Casa Tua” è il singolo di debutto degli Agnello, in uscita Martedí 27 Giugno 2017. Il brano è stato registrato ad Aprile negli studi di Indigo. Alla produzione Donato Di Trapani (Indigo, produttore e musicsta di Nicoló Carnesi e dei VeneziA), e Carlo Miles Prestia (Kill Surf City, chitarrista della band londinese Tangerines e produttore artistico di “La Culla” dei VeneziA).

Gli Agnello sono: Manfredi Agnello (voce e chitarra ritmica), Luca La Duca (lead guitar), Andrea Chentrens (batteria) e Francesco Cardullo (basso). Gli ultimi tre sono anche membri della band Jazz Rock, Il Suono di Bill. Il brano vede la partecipazione di Vincenzo Salerno al sassofono e Luca Giuffrida al basso.

Una dolce ballata d’amore e insicurezza, “Casa Tua” affronta teneramente e quasi ingenuamente il tema dell’infedeltà. Una chitarra che richiama i Diaframma di Federico Fiumani e il chorus di Mac Demarco, insieme a un sassofono che la colora di romanticismo da “Amore Disperato”, arricchiscono un sound e un andamento sospeso fra gli anni 60 della canzone italiana e l’Indie contemporaneo nostrano.
Il video è stato realizzato dai ragazzi dell’Undo Video Lab, per un soggetto di Roberto Prestia, giovane regista Siciliano trapiantato a Londra. Ispirato all’estetica lynchiana di Twin Peaks, il set richiama il finale de “La Classe Operaia Va In Paradiso” di Elio Petri: un salotto oscuro, illuminato solo dal neon televisivo, in cui i due spettatori, chiaramente appartenenti alla classe lavoratrice, sono ipnotizzati davanti a uno spettacolo patinato che mette in mostra la classe media, rappresentata dalla band. Una tematica apparentemente datata, ma che in realtá è ancora oggi spaventosamente attuale e che viene affrontata con grande delicatezza.

CREDITI
Voce e chitarra: Manfredi Agnello
Chitarra elettrica: Luca La Duca
Batteria: Andrea Chentrens
Sassofono: Vincenzo Salerno
Basso: Luca Giuffrida
Tastiere: Donato Di Trapani
Cori: Carlo Miles Prestia, Manfredi e Luca

Registrato e mixato presso lo studio Indigo sotto la direzione artistica di Donato Di Trapani e Carlo Miles Prestia. Sound Engineer: Francesco Vitaliti. Master di Eleven Mastering.

Video realizzato da Undo Video Lab

Attrice: Giulia Zaoner 
Attore: Camillo Amalfi (noiser)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Casa Tua”, arriva il singolo di debutto degli Agnello

PalermoToday è in caricamento