rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Caccamo, con il concorso nazionale per giovani musicisti in palio premi per 10 mila euro

Al via la 25esima edizione della manifestazione promossa dall'associazione Amici della Musica "Benedetto Albanese". Per presentare le domande c'è tempo fino al 12 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via la 25esima edizione del concorso nazionale per giovani musicisti promosso dall'associazione Amici della Musica "Benedetto Albanese" di Caccamo.

“Il concorso è un vivaio per giovani talenti, musicisti e cantanti - spiega il Maestro Renato Filippello, presidente dell'Associazione, - tantissimi hanno avviato qui a Caccamo il loro percorso artistico e, crescendo, oggi sono tra i professionisti più rinomati del panorama internazionale”.

Lo scopo del concorso è anche quello di promuovere la cultura musicale per stimolare i giovani allo studio della musica. Possono partecipare giovani di ambo i sessi italiani e stranieri con residenza in Italia. Il concorso è aperto anche alle scuole di ogni ordine e grado. Gli stranieri che non risiedono in Italia possono partecipare solo se frequentano una scuola di musica italiana riconosciuta. La competizione è aperta a numerosi strumenti e specialità: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, chitarra, arpa, fisarmonica, fiati, percussioni, musica da camera, jazz, canto lirico, musica corale e musica antica.  

Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato al regolamento e con allegata la quota di iscrizione, dovranno essere inviate on line al sito www.benedettoalbanese.it, via e mail all'indirizzo info@benedettoalbanese.it oppure a mezzo raccomandata postale entro e non oltre il 12 Aprile 2022 al seguente indirizzo: Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”, via Randazzo n.9 - 90012 Caccamo (Palermo).

In ordine alle disposizioni sanitarie nazionali, l’organizzazione si riserva la facoltà di convertire, in tutto o in parte, l’espletamento delle prove dall’ordinaria modalità in presenza a quella telematica, previo avviso ai concorrenti. In ogni caso, i concorrenti, che alla data del concorso si trovassero in situazione di isolamento per positività al Covid19 o quarantena disposta dalle autorità sanitarie, potranno chiedere di svolgere la prova in modalità telematica. Il concorso è dotato di premi per l'ammontare complessivo di 10 mila euro. A tutti i concorrenti residenti fuori Sicilia è riconosciuto un contributo a titolo di parziale rimborso delle spese di viaggio. Mentre ai musicisti che partecipano per il terzo anno consecutivo è riconosciuta una riduzione del 50% sulla quota d'iscrizione.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili al seguente link. Per info scrivere a info@benedettoalbanese.it oppure chiamare 339 3532402 – 338 1554231 - 329 9777518.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccamo, con il concorso nazionale per giovani musicisti in palio premi per 10 mila euro

PalermoToday è in caricamento