rotate-mobile
Eventi Tribunali-Castellammare

Dall'antipasto al dolce, al via i corsi di cucina di Gambero Rosso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’estate volge al termine ed è già tempo di nuovi corsi alla Città del Gusto di Palermo. La programmazione, che vedrà un calendario ricchissimo dipanarsi lungo i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, non deluderà certo tutti gli appassionati di cucina, ricca com’è di corsi allettanti e per tutti i gusti. I corsi per appassionati in programma nel nuovo calendario di Città del Gusto Palermo, la Scuola di cucina del Gambero Rosso sita all’interno di Palazzo Branciforte, sono davvero tanti, diversi e articolati, e siamo certi non mancheranno di incontrare i gusti più disparati dei tanti aspiranti allievi.

Cominciamo da quelli che chiamiamo Edizione Speciale, i corsi articolati in più incontri pensati per chi vuol vivere un’esperienza formativa a tutto tondo, articolata e completa: “Abc della Cucina”, martedì 4 ottobre, un corso in 3 incontri, 3 martedì, pensato per chi vuol apprendere le basi della cucina secondo un percorso che ne affronta i rudimenti con chiarezza e completezza. Antipasti, primi piatti e secondi, di verdure, di carne o di pesce, non avranno più segreti; "Abc della Pasticceria", mercoledì 12 ottobre, 3 incontri, 3 mercoledì, per conoscere le basi della pasticceria, dagli impasti alle creme, per dar sfogo alla propria fantasia e diventare dei pasticceri provetti pronti a deliziare amici e parenti nelle occasioni più speciali.

E se si vuol toccare il professionismo con mano, mercoledì 16 novembre si può proseguire con “Pasticceria dalla D alla… Z”, ideale prosecuzione di “Abc della Pasticceria”, anche questo in 3 incontri, 3 mercoledì a partire dal 16 novembre, pensato per chi vuol davvero acquisire competenze reali e destrezza quando si parla di dolci. Ma se si desidera che l’arte dei fornelli non abbia davvero più segreti, allora è il corso in 8 incontri "Cuochi per passione", 8 giovedì a partire dal 6 ottobre, il più adatto. Il percorso formativo affronterà per tematiche le basi della cucina e della pasticceria, e consentirà una formazione davvero completa, sfruttabile certo tra le proprie mura domestiche ma non per questo meno utile e importante. Un corso completo, grandemente formativo e, come tutti gli altri nostri corsi in programma, dal clima divertente e informale.

Veniamo adesso ai nostri corsi monografici, tematici e della durata di un incontro, che si svolgono, tranne per quelli dove diversamente specificato, sempre in fascia oraria 19-22. Ce n’è per tutti i gusti, dalla pasticceria ai menù delle feste, e rappresentano un’occasione unica per imparare ricette gourmet, opera dei nostri chef, che saranno i futuri cavalli di battaglia durante le cene che si vorranno organizzare. La nostra programmazione inizia martedì 14 settembre con “Brioche e croissant”, seguito a ruota il 15 settembre da “Le paste fresche e ripiene”. Si prosegue martedì 20 settembre con “Il risotto perfetto”, mercoledì 28 settembre con “Il fritto perfetto” per concludere settembre con il corso “Arrosti & rollè” in programma per giovedì 29 settembre.

Poi sarà la volta di "Piccola pasticceria" il mercoledì 5 ottobre, mentre "Antipasti e secondi di pesce" sarà venerdì 7 ottobre, "Antipasti e secondi di carne" venerdì 14 ottobre, Menu Vegetariano venerdì 21 ottobre, e "Menu creativo senza glutine" martedì 25 ottobre. Novembre vedrà protagonisti i corsi "La pasta in tutte le salse" venerdì 4 novembre, "La cucina creativa di carne" e "La cucina creativa di pesce"; rispettivamente l’8 e il 9 novembre, Visual Food: Bouquet di Cruditè, venerdì 11 novembre, Panini e Focacce Gourmet il 15 novembre, Street Food: Il Fritto di Strada martedì 22 novembre, Aperitivo Alternativo, in programma sabato 26 novembre dalle 18:00 alle 20:00, e Conoscere e Cucinare Cereali e Legumi martedì 29 novembre.

Dicembre sarà il mese dedicato al Natale, con una programmazione che, per tematiche, gliene sarà strettamente fedele. Si comincia giovedì 1 dicembre con il corso VisualFood: Centrotavola Natalizi, seguito venerdì 2 dicembre da I Primi Creativi; martedì 6 dicembre sarà poi la volta di Baccalà Mon Amour e di Cioccolato: Speciale Natale mercoledì 7 dicembre. Martedì 13 dicembre sarà poi la volta di La Cena della Vigilia, mercoledì 14 dicembre di Il Pranzo di Natale, giovedì 15 dicembre di I Dolci di Natale della Tradizione, per concludere la programmazione martedì 20 dicembre con il corso Il Cenone di Capodanno.

Non mancheranno naturalmente anche i corsi dedicati ai più piccoli, come Oggi Cucino Io! domenica 16 ottobre, In Cucina con la Mamma domenica 30 ottobre, Piccoli Chef alla Riscossa domenica 13 novembre e Piccoli Artisti: Decorando l’Albero di Natale domenica 4 dicembre, tutti in fascia oraria 10:30/12:30. Insomma, una programmazione davvero ricca e variegata, pensata per soddisfare le esigenze più disparate e che conferma la Scuola di Città del Gusto Palermo il punto di riferimento sul territorio per gli amanti della cucina e gli appassionati del buon cibo che vogliano imparare o migliorare le proprie capacità ai fornelli all’insegna dell’allegria, del buon umore e della pura convivialità!


La programmazione è consultabile sul sito web di Città del Gusto Palermo, Gambero Rosso. Per tutte le info è possibile chiamare lo 091/6406000 o scrivere a palermo@cittadelgusto.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'antipasto al dolce, al via i corsi di cucina di Gambero Rosso

PalermoToday è in caricamento