Ancora Pasqua a Bagheria: concerto con il coro Laudate Dominum

Domenica 23 aprile, alle ore 21, a Bagheria nella Chiesa Madre, il quinto appuntamento della Prima Stagione Concertistica Bagherese, il Concerto di Pasqua del Coro Laudate Dominum di Bagheria, che nel 2017 giunge al 24° anno di attività, sotto la direzione del suo fondatore Salvatore Di Blasi, giovane Tenore, compositore e direttore di Coro di Bagheria.

La Corale Polifonica Laudate Dominum nasce nel 1993 da un'idea di Salvatore Di Blasi, ad oggi suo Direttore. Dal 2013, l'attività della corale è interamente inserita nell'Associazione Culturale Bequadro di Bagheria, che nello stesso anno organizza il Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, presso la Chiesa Santuario Maria SS. Immacolata. Su commissione dell'Università di Nantes (Francia), il Direttore Salvatore Di Blasi compone la musica su testi di Giovani di Gaza (V/VI sec. d.C.) cantati in lingua originale, greco tardo-antico, dal Coro "Laudate Dominum" nell'ambito del Convegno di Studi Classico "Coricio di Gaza: il suo tempo, i suoi luoghi" tenutosi a Bagheria dal 19 al 21 Maggio 2016, organizzato dall'Università di Nantes in collaborazione con l'Associazione Culturale Bequadro di Bagheria.

Nel Settembre 2016, il Coro, su invito del centro di ricerca "L'AMo" dell'Università di Nantes, in collaborazione con l'Università della Basilicata, si esibisce presentando un gala lirico presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera, con un programma operistico-sacro ivi compresi canti in lingua greca tardo-antica musicati da Salvatore Di Blasi, egregiamente interpretati con l'accompagnamento di cantanti lirici, ricevendo riconoscimento di meriti e grande apprezzamento di pubblico. Appuntamenti fissi della Corale, per la Città di Bagheria, rimangono: il Concerto di Epifania, il Concerto di Pasqua ed il Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana. Per il giorno della Santa Pasqua, la vera grande festa di ogni cristiano, il manifesto vanta titoli di profondo trasporto e gioia spirituale, presentati con importante impegno e studio musicale.

Il programma del Concerto Victime Pasquali Laudes Laudate Dominum - W. A. Mozart Jubilate Deo - W. A. Mozart Ave Verum Corpus - W. A. Mozart Benedictus - W. A. Mozart Psallite - Valentino Miserachs Grau Ave Maria - G. Donizetti Alleluia - G. F. Haendel Panis angelicus - C. Franck Il Cristo Signore è Risorto (tradizionale) Alleluia Pasquale (Gregoriano) Sono Risorto - M. Frisina Inneggiamo al Signore Risorto - tratto da " Cavalleria Rusticana di P. Mascagni Il Concerto di Pasqua del Coro Laudate Dominum (formazione dei Pueri Cantores e Adulti), quest'anno, si terrà all'interno della suggestiva cornice della Chiesa Madre di Bagheria.

Proprio per il suo grande impatto sul pubblico cittadino e non solo, è stato inserito nel programma della Prima Stagione Concertistica Bagherese, a conferma della grande volontà dell'Associazione Culturale Bequadro e del Comune di Bagheria di premiare l'arte attraverso la buona musica nonché la dedizione di ogni componente che contribuirà ad offrire un momento di gioia in musica, dai coristi del Coro Laudate Dominum, che da oltre un anno è accompagnato dalla deliziosa sezione delle Voci Bianche, al Maestro Giambartolo Porretta pianista della corale, agli amici dell'Associazione Giacomo Puccini di Trabia, con il corpo orchestrale Banda Giò Cancilla di Francesco Di Maio, all'oboe suonato magistralmente dal Maestro Salvatore Ferrara e per finire ai cantanti lirici che, con le loro esibizioni, arricchiranno il Concerto: i soprani Martina Mazzola e Martina Licaro, il mezzosoprano Anna Maria Amato e il baritono Fabrizio Persico.

La "Prima Stagione Concertistica Bagherese" è patrocinata dal Comune di Bagheria ed organizzata dall'Associazione Culturale Bequadro di Promozione Sociale che è ben lieta di esserci sempre a promuovere il rilancio della città di Bagheria attraverso la buona Cultura. Ogni manifestazione della "Prima Stagione Concertistica Bagherese" ha ingresso libero e gratuito. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online
  • Mostra al centro d'arte Raffaello, in esposizione la personale dell'artista Mario Schifano

    • Gratis
    • dal 10 aprile al 29 maggio 2021
    • Centro d'arte Raffaello
  • Campo di bocce al Parco Uditore, ci pensa il Rotary Club Palermo Mediterranea

    • Gratis
    • 23 aprile 2021
    • Parco Uditore
  • Accelera con Amazon, in streaming il webinar per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento