Sinfonica tv, il concerto omaggio a Mozart con la musica de "Le nozze di Figaro"

Tornano i concerti in streaming della Foss. Dopo una breve pausa, venerdì 22 gennaio alle ore 21 verrà trasmesso un nuovo spettacolo attraverso la piattaforma web SinfonicaTv e il canale YouTube della Fondazione. Sul palco l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Riccardo Scilipoti, pianista dell’orchestra nonché maestro del coro di voci bianche. Il programma prevede un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart: da Le nozze di Figaro, ouverture KV 492 al Concerto n. 12 in la maggiore per pianoforte e orchestra KV 414 per terminare con la Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201. 

Il 29 gennaio assieme all’OSS si esibirà il Trio di Parma (Alberto Miodini - pianoforte, Ivan Rabaglia - violino, Enrico Bronzi - violoncello) diretti dall’islandese Gudni Emilsson. Musiche di Ludwig van Beethoven (Triplo concerto in do maggiore op. 56) e Antonìn Dvorak (Sinfonia n. 7 in re minore op. 70). Tra i riconoscimenti più prestigiosi ricevuti dal Trio di Parma, nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale gli ha assegnato il Premio Abbiati quale miglior complesso cameristico. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali per la direzione d’orchestra, come il Premio Herbert von Karajan a Salisburgo, il Premio Richard Wagner a Bayreuth, il LIND Artist Award a Reykjavik, il Masaryk Artist Award dell'Università Masaryk di Brno, Emilsson ha diretto in tutto il mondo importanti orchestre. Tra i vari incarichi, nel 2005 ha assunto il nuovo ruolo di Direttore principale della Thailand Philarmonic Orchestra. 

Pronte anche le date di “Musica per voi” del mese di febbraio con due concerti: Il 5 musiche di Ludwig van Beethoven (Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore op. 19) e Franz Schubert (Sinfonia n. 7 in mi maggiore D 729) per un concerto diretto da uno dei più importanti nel panorama musicale tedesco e tra quelli ospiti più richiesti in tutto il mondo, Marcus Bosch. Al pianoforte protagonista sarà il siracusano  Orazio Sciortino: oltre a collaborare con importanti istituzioni musicali italiane ed estere, è anche compositore. Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto La Paura, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi. 

Il 12 il giovane direttore d’orchestra Lorenzo Passerini debutterà accanto a Gabriele Lavia (voce narrante) in una versione originale di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev con un nuovo testo del musicologo Alfonso Alberti. Ad accompagnare musica, voce e recitazione le pitture in movimento dell’artista palermitano Alessandro Bazan con le animazioni realizzate da Fabiola Nicoletti. Un mix coinvolgente di letteratura, musica e pittura per la prima volta in scena. In apertura verrà eseguita la suite di Ottorino Respighi Gli Uccelli. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Palermo in bici alla scoperta di storie di donne palermitane tra streghe, sante e meretrici

    • 7 marzo 2021
    • Seecily toursim services
  • "Da vivo", lo show di Angelo Duro si fa anche a Palermo: lo spettacolo al Teatro Golden

    • 5 marzo 2021
    • Teatro Golden
  • "Anima mea": Bruno Caruso, Gianbecchina e Saverio Terruso in una mostra

    • Gratis
    • dal 11 febbraio al 11 marzo 2021
    • Galleria Arte 24
  • Piana degli Albanesi, escursione alle serre della Pizzuta alla scoperta di pozzo San Giorgio

    • dal 6 al 7 marzo 2021
    • Serre della Pizzuta
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento