"Cuttuni e lamé", il primo disco di Eleonora Bordonaro: si canta in siciliano all'Auditorium Rai
Il 29 ottobre, alle ore 18 presso l'Auditorium della Rai di Palermo, Eleonora Bordonaro si esibirà in un concerto di presentazione di Cuttuni e lamé. Trame streuse di una cantastorie, suo album d'esordio come solista.
Il disco, in uscita il 28 ottobre, è il primo firmato da Eleonora Bordonaro (autrice anche di alcuni brani) ed è realizzato a quattro mani con il polistrumentista e compositore Puccio Castrogiovanni. Prodotto dall'etichetta romana Finisterre e distribuito da Felmay, vanta la collaborazione di alcuni dei musicisti siciliani più rappresentativi: da Alfio Antico allo storico gruppo de I Lautari, dal talento jazz del pianista Seby Burgio alla capacità compositiva del cantautore Mario Incudine.
"Streuse vuol dire bizzarre, originali. Canta storie perché vengo da Paternò che in Sicilia è il paese dei cantastorie, quelli che, con la chitarra e il cartellone, andavano in giro per le piazze e il tetto dell'auto era il loro palco". Interamente cantato in siciliano e inciso in Sicilia, comprende tredici brani, in parte tradizionali e in parte originali. L’universo femminile e gli affetti, ad esso legati, sono il filo conduttore di questo lavoro, raccontati attraverso uno sguardo che dal generale si fa più vicino, intimo, personale. E una terra - la Sicilia - sempre a fare da sfondo.
La voce di Eleonora Bordonaro (accompagnata live dai musicisti Puccio Castrogiovanni, Rosario Moschitta, Michele Musarra) si snoderà attraverso i brani, che compongono l'album come i quadri di una abile canta storie che riempie il suono di sfumature blues, manouche, latine e di mille trame originali, antiche, streuse (bizzarre, originali). Live Eleonora Bordonaro voce, Puccio Castrogiovanni mandolino, scacciapensieri, percussioni, Rosario Moschitta chitarra e Michele Musarra basso. Il pubblico deve presentarsi entro le ore 17,30 per registrarsi, presso la portineria dell'Auditorium, attraverso l’esibizione di un documento di identità.