Oblique, il duo Borromini e Sergio Schifano in un concerto dal vivo a Palermo
Il duo Borromini e Sergio Schifano si esibiranno dal vivo venerdì 23 novembre, dalle ore 21:30, presso il Garibaldi Books & Records di piazza Cattolica 1 a Palermo. Prosegue così Oblique, la rassegna di musiche insolite organizzata da Brusio Netlabel, Qmedia ed Erica Guss. Ingresso gratuito.
Nel cuore del centro storico di Palermo è raro incontrare delle “musiche oblique”. Suoni e rumori si amalgamano, infatti, in un sottofondo sintetico e lineare. Oblique si pone dunque al centro di questo equilibrio. Si tratta di una rassegna insolita: una piccola edicola musicale (Garibaldi Books & Records), inserita nel cuore della cosiddetta movida, che diventa luogo di un incontro “altro” fra gli ascoltatori e le loro abitudini notturne. Ascolti difficili e forse. Disturbanti, poiché del tutto fuori contesto, che suggeriscono di riconvertire gli ambienti dello svago in possibili spazi di interesse culturale e di condivisione, nei quali tracciare linee oblique al piano generale, pigro e ortogonale.
Borromini è un duo nato dall'incontro, orientato alla ricerca e alla sperimentazione sonora, di due compositori palermitani: Aladin Ilou e Giovanni Di Giandomenico. Sotto questo alias, chiaramente dedicato al grande innovatore dell’architettura barocca italiana, il duo esplora e affronta le forme e le strutture più insolite della creazione musicale e della performance, come in un singolare intreccio di più unità geometriche. I due fondano insieme HCM, polo creativo dove vengono raccolti ricordi, musiche ed emozioni.