rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Concerti Politeama

L'orchestra Florulli al parco Villa Filippina: omaggio a Ennio Morricone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Fra tutti i compositori che si sono distinti nell’ambito della musica da film, Morricone occupa sicuramente un posto di spicco e per questo la decisione di dedicare un’intera serata alla sua memoria eseguendo alcuni dei suoi brani più noti.

Mercoledì 8 settembre alle ore 21,15 presso il Parco Villa Filippina in piazza San Francesco di Paola, a Palermo si terrà il concerto dell’Orchestra Florulli diretta da Lidio Florulli con la voce solista di Noemi Amico, al sax Stefania Lanzetta e alla tromba Biagio Genualdi. L’evento sarà presentato da Anna Cane.

La serata renderà omaggio non solo al musicista ma a tutto un mondo di costumi, immagini e atmosfere che le sue musiche evocano poiché le note, nonostante riescano ad acquisire una loro indipendenza, rimangono sempre intimamente legate alle scene che accompagnano. Così è facile figurarsi l’oscillare delle onde del mare ascoltando il tema tratto da Il pianista sull’oceano, o gli arsi paesaggi battuti dal sole che facevano da sfondo al western all’italiana di Sergio Leone. La carriera di Morricone è stata segnata da innumerevoli riconoscimenti e successi, dai nastri d’argento all’oscar.

Nato a Roma nel 1928, intraprende gli studi musicali giovanissimo, diplomandosi in tromba, composizione, direzione di banda e musica corale. Nel 1961 dà il via alla carriera che lo porterà alla notorietà componendo le prime colonne sonore e stringendo nel tempo sodalizi fecondi con importanti registi italiani quali Leone, Pasolini e Tornatore. Nei vari film, la musica è capace di assumere tinte differenti e seguire da vicino il susseguirsi di scene diverse: aggressività e dolcezza si alternano nei film di Leone, malinconia e morbidezza in quelli di Tornatore. Con il passare degli anni, la fama del compositore è cresciuta al punto da essere chiamato a collaborare anche con registi stranieri firmando, fra le altre, la colonna sonora di The Mission. La musica nel film serve a raccontare l’invisibile, guida lo spettatore, essa è al tempo stesso coerente e incoerente con le immagini che passano sullo schermo ed è l’unico elemento a cui non è richiesto realismo essendo capace di andare al di là del dicibile. Ingresso intero 15 euro, ridotto studenti 10 euro, posti numerati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orchestra Florulli al parco Villa Filippina: omaggio a Ennio Morricone

PalermoToday è in caricamento