Ciaspolata della Merla alla scoperta del bosco di Monte Cervi: pranzo al pagliaio innevato
Domenica 30 gennaio ciaspolata della Merla a Monte Cervi, nel cuore del Parco delle Madonie. La passeggiata sarà condotta insieme al naturalista Antonio Mirabella, guida escursionistica aAmbientale Aigae.
Appuntamento da non perdere domenica 30 gennaio ore 9 presso il Bivio di Portella Colla, salendo da Piano Zucchi verso Piano Battaglia con luogo di riunione al bivio della strada provinciale 54 che da Piano Zucchi sale a Piano Battaglia e la 119 che da Polizzi Generosa sale a Piano Battaglia.
L'escursione, guidata dal naturalista si svilupperà presso il complesso montuoso di Monte Cervi. Si attraverserà la splendida Vallata di Piano Mirabilici innevata e si entrerà nel cuore del bosco di faggi del Cervi. Da lì si proseguirà in direzione di uno splendido pagliaio completamente innevato, dove si sosterà per consumare il pranzo sacco. In questo luogo il paesaggio assume connotati fiabeschi, dove la realtà supera di gran lunga la fantasia.
Antonio Mirabella attirerà l'attenzione dei partecipanti su fauna, flora e geologia, interpretando ciò che accade in natura in questa magica stagione invernale.
Difficoltà percorso: sentiero escursionistico (E) media difficoltà, con dislivello di 100 metri e una lunghezza complessiva del percorso di 8 chilometri lungo una carrareccia forestale innevata che percorreremo con le ciaspole. Durata 4 ore circa per via delle numerose soste, occasioni per approfondimenti e osservazioni naturalistiche del luogo.
Abbigliamento invernale con giubbotto impermeabile o giacca a vento, maglione, cappellino, sciarpa, pantaloni da neve e scarpe da trekking con collo alto. Portare con se uno zainetto con bottiglietta di acqua, frutta secca, snack, bevanda energetica, pranzo a sacco, eventuali medicine, crema solare.
Quota singola base 10 euro:
- Guida Aigae
- Interpretazione ambientale a cura di un naturalista
- Assicurazione
- Foto / video
- Assistenza partecipanti
Quota singola completa 20 euro:
- Guida Aigae
- Interpretazione ambientale a cura di un naturalista
- Assicurazione
- Assistenza partecipanti
- Foto / video
- Ciaspole
- Bastoncini
Possono aderire bambini che hanno già compiuti 12 anni e più in generale persone con buono stato di salute. Per partecipare prenotare entro e non oltre le ore 21 di sabato 29 gennaio. Verranno accolte solo le prime 35 prenotazioni.