#YoungTalentInAction, laboratori e incontri per festeggiare i 100 anni delle Ancelle

In occasione del suo centenario l'istituto palermitano apre le porte con numerose attività. Particolare l'attenzione al rapporto madre-figli che l'istituto sviluppa attraverso la "danza in fascia". Allestita anche una mostra che ripercorre un secolo di storia

L'ingresso delle Ancelle

L'Istituto Ancelle compie 100 anni: alle 16 di domani (sabato) l'apertura della due giorni di eventi a Palermo. Si chiama #YoungTalentInAction. l’evento che prevede numerosi incontri tra laboratori Montessori per i più piccoli, laboratori scientifici, linguistici (inglese, francese, spagnolo e arabo) e attività sportive per festeggiare i 100 anni de “Le Ancelle”, storico istituto di formazione legato alla storia della città e scoprire il nuovo Istituto Ancelle e tutte le attività dell'anno scolastico 2019/2020.

L'evento inizia mattina di sabato con tornei sportivi ma entra nel vivo alle 16 con l'inaugurazione del centenario. Nel teatro dell'Istituto Michele Li Vecchi racconterà le opportunità che offrono il liceo linguistico internazionale Keynes Institue ed Ivanor Sport Srl ma la narrazione passerà attraverso i progetti dei giovani studenti, la storia centenaria dell'istituto e con lo sguardo rivolto all'innovazione e alla crescita con l'intervento anche del Consulente per l'Innovazione già responsabile di prodotto di Mosaicoon Marco Imperato. Da domani pomeriggio, poi, e per tutta la giornata di domenica, non solo laboratori di formazione tradizionale e avanzata. Al centro delle attività anche laboratori teatrali, danza mostre ed eventi.

Attraverso il teatro e il racconto si stimola la condivisione del sé e delle emozioni, in contesti guidati e stimolati da educatori esperti. Da queste considerazioni prende le mosse l'importanza che al teatro viene attribuita. Il laboratorio per i più piccoli, sarà incentrato sulla lettura e la messa in scena di una fiaba che proporrà temi come le emozioni e la scoperta del sé. Il laboratorio per i ragazzi sarà un "incontro teatrale" che verterà sulla comunicazione non verbale, attraverso le tecniche del mimo e del grammelot.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Particolare l'attenzione al rapporto madre-figli che l'istituto sviluppa attraverso la 'danza in fascia'. Si tratta di un'attività che permette a madre e figlio di vivere insieme dei momenti di coinvolgimento fisico ed emozionale. E' un’attività in primis di condivisione, che mette in contatto le innumerevoli emozioni del diventare madri, con le esigenze di contatto e vicinanza dei neonati, che nel rapporto e nel contatto con la propria madre ritrovano se stessi in un mondo esterno che stanno ancora imparando a decifrare. E infine ma non ultima la mostra sui 100 anni dell'Istituto, un secolo di storia della città e della sua crescita vista attraverso la lente dell'importante istituzione palermitana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 4 zone rosse a Palermo: Musumeci "chiude" i centri di Biagio Conte

  • Coronavirus, è record di nuovi contagi in Sicilia (+179): arrivano i primi tamponi rapidi

  • La denuncia: "Un positivo è uscito dalla Missione di Biagio Conte e ha attraversato tutta Palermo"

  • Viale Regione, rapinatori armati di coltello assaltano il Lidl: scatta il fuggi fuggi

  • Ragazzo scomparso da 11 giorni, l'angoscia della famiglia: "E' uscito a piedi e non è più rientrato"

  • Coronavirus, in Sicilia ci sono altri 77 casi: positiva un'infermiera all'Ingrassia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento