La Casa delle Farfalle al Parco Uditore, il primo weekend è un successo: più di mille i visitatori
La nuova edizione della mostra faunistica ha aperto i battenti venerdì scorso e sarà visitabile fino a giugno. Il curatore del progetto, Enzo Scarso: "Siamo tornati a Palermo a grande richiesta e abbiamo centinaia di farfalle tropicali, che arrivano da tutto il mondo"
Più di mille i visitatori della Casa delle Farfalle al Parco Uditore nel weekend. La nuova edizione della mostra faunistica ha aperto i battenti venerdì scorso e nonostante il meteo uggioso sono stati numerosi i palermitani impegnati in una vera e propria "corsa alla bellezza", quella rara, naturale e variegata di centinaia di farfalle tropicali. La meraviglia era nell'aria: negli occhi attenti e affascinati di piccoli e grandi visitatori, nelle dita puntate dei bambini letteralmente sorpresi, negli scatti fotografici di chi cercava di catturare almeno un istante di quella bellezza, così incantevole e così fuggevole, trasformando la gita della domenica in un safari fotografico nello splendore della natura.
Uno scrigno di natura protegge la sua gemma più bella: è quanto mai fortunata la scelta della location di quest'anno, Parco Uditore, spazio naturale sottratto all'urbanizzazione, che accoglie e incornicia, con la sua area naturale e gli spazi di gioco all'aperto, la mostra di farfalle che volano tra i visitatori, regalando emozioni. “Pensiamo che il Parco Uditore, dove quest’anno siamo approdati, possa essere la location naturale - spiega il curatore del progetto, Enzo Scarso - Siamo tornati a Palermo a grande richiesta e abbiamo centinaia di farfalle tropicali, che arrivano da tutto il mondo. Specie differenti ogni settimana, che nascono nell’incubatrice e che permettono, a chi è fortunato, di poter vedere proprio in quel momento il completamento del ciclo di trasformazione da bruco a crisalide, appunto a farfalle. La nascita che segna la rinascita, un riconfermato auspicio in questo periodo decisamente complesso”.
La Casa delle Farfalle sarà visitabile fino al prossimo giugno.