Eventi

Carnevale 2018 tra carri allegorici e maschere, gli eventi a Palermo e provincia

Per la festa più allegra dell'anno non mancheranno sfilate, ma anche serate a tema e manifestazioni alternative promosse dai locali cittadini, laboratori per i più piccoli e appuntamenti a misura di bimbo

La sfilata del carnevale di Cinisi dello scorso anno

A Carnevale ogni scherzo vale. E se lo dice il famoso detto potrebbe - in parte - essere vero. Così, per la più allegra e mascherata festa del 2018, non mancheranno sberleffi e allegria. Tra le classiche sfilate di carri allegorici e le feste in maschera organizzate in provincia, anche serate a tema e manifestazioni alternative promosse dai locali cittadini, laboratori per i più piccoli e appuntamenti a misura di bimbo. Ecco allora tutti gli appuntamenti per la festa più divertente dell'anno. 

Gli eventi clou del weekend

1. Carnevale di Termini Imerese. Domenica 4 febbraio con la consegna delle chiavi della città alle maschere 'U Nannu ca' Nanna si apre ufficialmente il Carnevale più antico dell'isola. La manifestazione di concluderà il 13 febbraio.

2. Carnevale di Cinisi. Una quattro giorni ricca tra sfilate di carri allegorici, di gruppi mascherati, musica ed estrazione della lotteria, con premiazione finale e "lu funerali di lu Nannu".

3. Carnevale a villa Filippina. Due giorni di festa, con giochi e divertimento, all'interno dello storico giardino di Villa Filippina. La festa, pensata soprattutto per i più piccoli, inizierà sabato 10 e proseguirà fino domenica 11 febbraio, con il gran finale di Carnevale.

4. Concorso "Chiacchiere di casa mia" a Casteldaccia. Una gara a cui possono partecipare tutti gli amatori non professionisti che prepareranno live le chiacchiere rigorosamente fatte in casa, in maniera creativa. 

5. Festa "Educarnival al centro commerciale Conca d'Oro. Da venerdì 2 febbraio a martedì 13 febbraio, il centro commerciale si trasformerà in un’agorà pubblica dove il gioco, la risate e il divertimento diventeranno strumento per capire che “diversità” fa rima con “cultura” e la “cultura” non può prescindere “dall’accoglienza”. 

6. Carnevale di Isola delle Femmine. Per i piccoli di età compresa tra i 5 e i 12 anni, ci sarà il tradizionale concorso “La baby maschera più bella Carnevale 2018”. Spazio al corteo medievale Ruggero II accompagnato dai templari a cavallo e dai bambini delle scuole elementari e medie. 

7. Carnevale al centro commerciale Forum Palermo. Il Forum Palermo ospita un villaggio con una scenografia fantasy ispirata ad Harry Potter, il maghetto più conosciuto e amato al mondo non solo dai bambini ma anche dagli adulti.

8. Carnevale di Castellana Sicula. Anche quest'anno il paese madonita si appresta ad ospitare la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera in un colorato e caloroso bagno di folla festante.

9. Spettacolo "Carnival" al Teatro Politeama. Un grande spettacolo con Salvo Piparo e l'Orchestra Giovanile Siciliana diretta da Alberto Maniaci che debutta al Politeama Garibaldi. Lo spettacolo, con movimenti scenici curati da Silvia Alù, è la proposta accattivante della Fondazione per famiglie e scuole.

10. Carnevale al Caffè del Teatro Massimo. Un viaggio tra cultura e tradizione, completato dalla costruzione di un ballo in maschera al ritmo di tarantella con Pulcinella e con le tradizioni carnascialesche come filo conduttore. 

11. Carnevale di Finale di Pollina. Il carnevale si fa occasione ideale per dire no a tabù, stereotipi e pregiudizi. E lo fa per le strade di Finale di Pollina, dove domenica 11 febbraio, sfilerà anche un carro allegorico per dire no, in un clima di festa e allegria, alla violenza di genere, al razzismo, all’omotransfobia, al bullismo, al inquinamento ambientale, ai maltrattamenti di ogni sorta.

12. Carnevale a Sanlorenzo Mercato. Tra maschere e giochi l’intero Mercato sarà immerso nell’atmosfera festosa del weekend più colorato dell’anno, mentre nelle botteghe saranno protagonisti i cibi delle feste, dalle chiacchiere alla pignolata, fino alle frittelle dolci. 

13. Carnevale al Palab. L’allegria del Carnevale e quello dei Lei tra noi. Un’unione perfetta per una serata di allegria: un piano, una batteria, due voci, tre amici. Senza schemi, senza scalette. Una serata con solo due protagonisti, il pubblico e la voglia di divertirsi. 

14. Carnevale di Casteldaccia. In occasione del Carnevale di Casteldaccia, un ricco programma di eventi, tra la sfilata dei carri e dei gruppi appiedati, gli spettacoli circensi e musicali e lo spazio solidale.

15. Carnevale al Dorian. Chiunque potrà vestirsi da carnevale, ma ispirandosi a film come “Alice in wonderland”, “Edward mani di forbice”, “La sposa cadavere” e tutta la produzione targata Burton. 

16. Carnevale di Terrasini. Tre date per fare festa e tantissimo entusiasmo per tutto il periodo più allegro dell'anno. Soprattutto per i bambini, veri attori della festa. Protagonista la scuola che con maschere, musica e balli terrà vivo tutto il paese. E' un Carnevale pensato per coinvolgere tutte le famiglie nella preparazione di costumi e coreografie per i più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2018 tra carri allegorici e maschere, gli eventi a Palermo e provincia

PalermoToday è in caricamento