Giovedì, 24 Giugno 2021
Eventi Politeama / Piazza Castelnuovo

Capodanno 2014: si balla in piazza al Politeama

Fervono i preparativi per la notte di San Silvestro. La piazza dove si erge il Teatro Politeama sarà lo scenario della grande festa dove si concentreranno i palermitani. Ma l'evento ha una nuova filosofia: la #parolachiave:smart!

Max Gazzè - foto di Barbara Oizmud

Un Capodanno in piazza Castelnuovo per mostrare un'idea. Il Capodanno 2014 è lo start per iniziare a parlare di Palermo in chiave "Smart" City: una riflessione sul modello di città, attraverso i suoi cittadini, verso cui Palermo deve tendere. Il dibattito europeo sulle Smart City è aperto e anche la nostra città non può prescindere dalla riflessione su vivibilità, mobilità ed efficienza. Il modello di città di Palermo si crea in primis in modalità orizzontale, rigenerando il concetto di comunità.

La scaletta del concerto

Non è solo l'aspetto tecnologico che elegge una qualsiasi città a Smart City, quanto soprattutto l'aspetto sociale. L'evento musicale Capodanno 2014 rappresenta l'engagement per stimolare i cittadini nella ricerca di una #parolachiave, che caratterizzi il significato di città intelligente. Nello spazio pubblico per eccellenza, al Politeama (piazza Castelnuovo), avverrà uno scambio simbolico tra la dimensione privata e quella pubblica. "Muoviti sostenibile": per raggiungere la piazza con i mezzi pubblici, è possibile utilizzare le tre navette Amat gratuite (dalle ore 20.30 alle 01.30, frequenza: circa mezz'ora) che vi aspettano nei nodi centrali della città. Per scaricare la mappa clicca QUI.

Contest fotografico #parolachiave
(scarica il regolamento: clicca QUI)

Concept Smart City
(Qual è la #parolachiave dei palermitani? VIDEO)

Un’azione sinergica con cui ciascun cittadino condividerà "virtualmente" le chiavi del suo spazio privato, ricongiungendolo ad una dimensione pubblica della città. Gli organizzatori dell'evento di fine 2013 hanno scelto PalermoToday come media partner per veicolare tutte le informazioni di cui avrete bisogno. I partner dell'iniziativa sono Kappaelle Comunicazione ed Eventi, Rap, Amat, Cityfree project, Walden Social Agency per le Smart City, Montante Cicli, Kukla Viaggi. Media Partner: Palermo Today.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2014: si balla in piazza al Politeama

PalermoToday è in caricamento