I Beati Paoli e il mistero della setta
Uomini dai volti coperti che si muovono indisturbati, protetti dal buio della notte, nell'intricato reticolo di cunicoli e passaggi sotterranei cittadini, tra riunioni segrete, macchinazioni e processi sommari. Venerdì 30 luglio 2021 Tacus vi porta sulle tracce dei celebri Beati Paoli, misterioso e affascinante gruppo settario protagonista dell'omonimo romanzo di Luigi Natoli.
Leggenda o realtà? Giustizieri o sicari? Attraverso la lettura e le analisi delle fonti, un'indagine itinerante sulla vera storia e nei luoghi della setta, per svelare intrighi e segreti di questi "signori della notte", vendicatori silenziosi e implacabili.
Modalità di partecipazione: in ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, l'attività si svolgerà attraverso nuove modalità di partecipazione. Il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 3202267975 (anche WhatsApp) entro 48 ore dall'evento. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24 ore dall'evento al fine di consentire la partecipazione ad altri utenti.
Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "I Beati Paoli e il mistero della setta" è un percorso originale ideato da Tacus arte integrazione cultura.
Nota bene: l'evento è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata, non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.