rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Strage di Capaci vent'anni dopo: gli eventi in memoria di Falcone

Il giudice fu ucciso il 23 maggio 1992. La società civile porta nel cuore il suo nome, il suo operato e la sua dedizione nella lotta contro la mafia. Ecco le commemorazioni previste per mercoledì

"Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere", diceva Giovanni Falcone. A 20 anni dalla sua tragica scomparsa, la società civile porta nel cuore il suo nome, il suo operato e la sua dedizione nella lotta contro la mafia. Ecco gli eventi commemorativi previsti per mercoledì 23 maggio:

Venerdì 18 maggio, alle ore 9, a Bagheria avrà luogo la marcia silenziosa, un corteo dedicato alla giustizia che partirà dal parcheggio di piazza Stazione e si concluderà a piazza Messina Butifar.

DUE GIORNI DI MEMORIA ALLA PROVINCIA. Lunedì 21 e martedì 22 maggio protagonisti gli studenti delle scuole superiori. In programma la proiezione di un film documentario, la presentazione di un libro e la rappresentazione di una performance teatrale

SETTIMANA DELLA LEGALITA' A TERRASINI. Diverse le manifestazioni organizzate dalle scuole di Terrasini dal 23 al 26 maggio.

Martedì 22 maggio, alle ore 19.30, a piazza Vittorio Emanuele Orlando prenderà vita la "catena umana" di magistrati e società civile. A seguire, nella piazzetta della Pace, ci sarà un dibattito cui prenderanno parte i magistrati Antonio Ingroia e Nino Di Matteo.

Martedì 22 maggio, alle ore 21.15, a piazza Magione ci sarà l'happening organizzato da "Cittadinanza per la magistratura", "Muovi Palermo", "Resistenza Antimafia" e dal gruppo "Falcone e Borsellino…i nostri eroi". A seguire Le Malermbe, al fianco di Mario Caminita, leggeranno alcuni stralci delle sentenze emesse dai tribunali di Palermo e Caltanissetta.

MERCOLEDI' 23 MAGGIO.

LA NAVE DELLA LEGALITA'. Due giorni di manifestazioni e incontri con i protagonisti della lotta contro la mafia, organizzati dal MiUR e dalla "Fondazione Falcone". 2.600 studenti giungeranno nel capoluogo siculo sulle due navi, "Giovanni" e "Paolo", per dialogare con le istituzioni e per rendere omaggio a due grandi personaggi della storia siciliana.

SILENZIO DAVANTI ALL'ALBERO FALCONE. Una manifestazione promossa dall'Unci, l'Uniona nazionale cronisti. Nel pomeriggio partiranno i due tradizionali cortei: uno dall'Aula Bunker e l'altro da Via d'Amelio. I due cordoni si riuniranno sotto l'Albero Falcone in via Notarbartolo, dove troveranno ad attenderli Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso, e il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio suonato dal trombettiere della polizia di Stato all'orario della strage.

ADDIOPIZZO ONLUS: RIDIPINGIAMO LA SCRITTA "NO MAFIA".

MOSTRA FOTOGRAFICA A PALAZZO BRANCIFORTE.

LA PARTITA DEL CUORE.

Il Calendario è in costante aggiornamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci vent'anni dopo: gli eventi in memoria di Falcone

PalermoToday è in caricamento