Il coraggio della memoria, un appuntamento online in ricordo di Felicia Bartolotta Impastato
Al sedicesimo anniversario dalla sua scomparsa, giorno 7 dicembre 2020, online ci sarà un evento in memoria di Felicia Bartolotta Impastato.
Felicia ancora oggi ci insegna a non abbatterci ed a reagire durante i momenti di grande difficoltà, come lei fece, malgrado l’immenso dolore, dopo l’omicidio mafioso del figlio Peppino. E’ stata una grande donna e madre, la cui sensibilità, coerenza, impegno, umanità, accoglienza e spirito comunitario traspirano dalle mura di Casa Memoria che lei ha saputo trasformare da abitazione familiare, in “luogo di pellegrinaggio” dove arriva la migliore società civile; “altare laico”, come ha scritto Umberto Santino ed avamposto contro mafia e potere.
Felicia è partigiana della lotta alla mafia, ha scelto di non sottostare alle regole della società mafiosa e patriarcale, ha lottato per la verità e per dare giustizia al figlio ucciso per aver combattuto contro mafia e oppressione. Felicia ha avuto il coraggio della memoria e dell’impegno. E’ diventata la mamma di tantissimi giovani che negli anni ha incontrato, rivedendo nei loro occhi, gli occhi del figlio, con loro si è fatta portatrice di un messaggio di cultura e impegno, rivolgendosi con queste parole: “la mafia si sconfigge con i libri e non con le armi”. Noi continuiamo a ricordarla anche in questo periodo di grandi incertezze e sofferenze, in cui il suo esempio ci dà la forza di continuare.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato-No mafia memorial, Associazione Peppino Impastato, Navarra Editore, La Compagnia dei Merli Bianchi, Rete 100 Passi.
Il programma
- Ore 10:30: video in ricordo di Felicia Bartolotta Impastato con contributi audio e video, testimonianze e letture. Con Anna Puglisi, Luisa Impastato, Felicia Vitale Impastato, Giovanni Impastato, Marcella Stagno, Maria Concetta Biundo, Cristina Cucinella, Mara Manzella, Daniela Pizzo, Elena Pizzo, Evelin Costa, Margherita Di Marco. A cura di Luisa Impastato, Mara Manzella e Margherita Di Marco.
- Ore 17:00: presentazione in videoconferenza del libro di Giovanni Impastato “Il coraggio della memoria, scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi”. Interverranno: Giovanni Impastato, Umberto Santino, Carlo Bommarito, Felicia Vitale Impastato, Antonella Simula, Mariella Melpignano, Elio Teresi, Claudio Porchia, Marina Montuori, Danilo Sulis, Katia Perna. Coordina Evelin Costa.