rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Aliminusa, al via la terza edizione del "Festival del Torto"

Si aprirà sabato 23 luglio alle 18 nella villetta comunale con la cerimonia di inaugurazione. Poi la sera concerto Casentuli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si aprirà ufficialmente ad Aliminusa,domani alle 18, la terza edizione del Festival “Nella Valle dei racconti- Festival del Torto”, promosso dall’omonima associazione, con la direzione artistica di Totò Nocera, realizzato con il contributo del fondo Psmsad dell'Inps e delle amministrazioni dei comuni di Alia, Cerda, Aliminusa, Sciara, Montemaggiore Belsito e Roccapalumba, in provincia di Palermo. L’appuntamento è alle 18.00 nella Villetta comunale alla presenza delle autorità locali, con una cerimonia di inaugurazione della manifestazione che si terrà fino al 31 luglio nella meravigliosa Valle del fiume Torto e che tratterà il tema “Allucinazioni - Strade Sognate”.

In scena alle 21.00 in Piazza Sant’Anna “Fantasima”, performance di video e musica dalle poesie di Giuseppe Giovanni Battaglia co-produzione: Festival de Torto – Officina dell’Arte – Teatro22 da un’idea di Francesco Giunta con Laura Mollica e Totò Nocera, riprese video di Rosario Neri e regia ed elaborazione sonora di Giuseppe Greco. Alle 22.00 seguirà Poco Very Well! (troppo poco...) spettacolo di musica umoristica di Francesco Giunta e Giuseppe Greco con Laura Mollica e Totò Nocera. Per dieci giorni si potrà assistere ad attività di musica, teatro, cinema, editoria, partecipare alla presentazione di libri, laboratori artistici, didattici, convegni, incontri e seminari con artisti provenienti da ogni parte della Sicilia, della Campania, della Sardegna, della Francia e del Belgio. «L’obiettivo è quello di trasformare il territorio della Valle del Torto – dichiara il direttore artistico, Totò Nocera – durante i dieci giorni e dieci notti del Festival in un vero e proprio villaggio allargato dell’Arte a 360 gradi. Un’Allucinazione Collettiva!».

L'organizzazione orizzontale e collettiva (8 coordinatrici e altrettanti collaboratori) che è alla base del Festival del Torto, ideato da Salvatore La Tona, è la vera, importante, dimensione del percorso intrapreso, gli scambi in divenire e il partenariato con altri festival (Premio Parodi, Dedalo Festival, Himera Art Festival, Maison de la Poésie) e il lavoro di fondo della direzione del festival svolto da Totò Nocera sono l'altra parte della maturazione dell'avventura e del cammino intrapreso. Il 31 gran finale a Montemaggiore Belsito in piazza Roma alle 21 con uno spettacolo preparato da tutti gli artisti intervenuti al Festival e alle 23 il concerto dei Casentuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aliminusa, al via la terza edizione del "Festival del Torto"

PalermoToday è in caricamento