Gibilmanna, alla fattoria Planetti si presenta il primo agriturismo letterario

Sabato 20 agosto dalle 18 a Gibilmanna presso presso l'Agriturismo Fattoria Pianetti, Gibilmanna, luogo di serenità, verde e silenzio a 780 metri d'altezza, sarà presentato il progetto di agriturismo letterario, il primo mai realizzato in Sicilia.

L'evento è promosso dal centro studi narrazione Le città Invisibili. "Alle PRIME SESSANTA PERSONE CHE PRENOTERANNO al 339 6587379 offriremo una merenda e un aperitivo (ci sarà il dolce e salato) e letture tutte al femminile: faremo un omaggio alle scrittrici Goliarda Sapienza, Elsa Morante e Natalia Ginzburg. Abbiamo il piacere e l'onore di avere con noi due attrici molto brave, Simona Malato e Paola Pace, stavolta in veste di lettrici di brani da Goliarda Sapienza tratti da "L'arte della gioia" e "Ancestrale" (Paola Pace) e "Destino Coatto" (Simona Malato). Leonora Cupane leggerà ai bambini presenti "Le avventure di Caterì dalla trecciolina" di Elsa Morante. Paola Di Martino e Rita ferrante leggeranno brani tratti da "l'Isola di Arturo" di Elsa Morante e "Mai devi domandarmi" e "Le piccole virtù" di Natalia Ginzburg. Ci sarà inoltre un piccolo suggestivo spazio di "bibliomanzia" a cura di Paola Pace: si potranno consultare i libri come fossero tarocchi".

Le letture avverrano in luoghi diversi della Fattoria Pianetti: i partecipanti saranno condotti in un percorso letterario a tappe fra le querce secolari, la piscina al tramonto, il viale di pini, un abbeveratoio abbandonato in fondo a un sentiero fra i cespugli di more.

PROGRAMMA

16.00: accoglienza dei partecipanti. Si può venire prima, anche in mattinata, pranzando da noi e usufruendo della piscina; chi vuole pranzare da noi deve prenotare allo 0921 421890 o al 339 6587379 e pagherà il 20% in meno, 20 euro anziché 25; si può, naturalmente venire anche venerdì 19 a dormire, invece per sabato i posti sono terminati. Per le tariffe consultare il sito, www.fattoriapianetti.com.

16.30: Merenda con torte e marmellate fatte in casa

17.15: Spazio letture bambini. Leonora Cupane leggerà ai bimbi presenti, o agli adulti consenzienti, "Le avventure di Caterì dalla trecciolina", di Elsa Morante.

18.00: Passeggiata narrativa. Divisi in quattro gruppi, i partecipanti, scambiandosi di posto, saranno accompagnati ad ascoltare le quattro lettrici (Paola Di Martino, Rita Ferrante, Paola Pace, Simona Malato) che, dislocate in diversi punti dell'agriturismo, leggeranno tre grandi scrittrici italiane novecentesche: Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Goliarda Sapienza.

19.30: Gustoso aperitivo (rinforzato!) al bordo della piscina al tramonto e presentazione del progetto di agriturismo letterario.

21.00: Spazio Bibliomanzia, con Paola Pace.

21.45: Chiacchiere in libertà e, per chi resta, passeggiata poetica sotto la luna.

L'evento del 20 è riservato solo a circa sessanta persone; in seguito realizzeremo un evento più impegnativo e articolato, che sarà la vera inaugurazione dell'agriturismo letterario. Aiutateci a realizzare il nostro progetto donandoci libri: fino al 30 settembre offriamo uno sconto su pranzi, cene e soggiorni (del 15% a chi ci porta in regalo un minimo di 5 libri, del 20% a chi ci porta un minimo di 10 libri). Accettiamo solo narrativa, poesia e saggistica (niente manuali o libri scolastici), previa approvazione telefonica dei titoli, poiché richiediamo testi di una certa qualità e in buone condizioni. Lo sconto vale solo per una persona, non per eventuali accompagnatori.

Prenotazione OBBLIGATORIA al 339 6587379 -0921 421890.

Come arrivare:

Se venite da Palermo:

Prendete la PA-CT, arrivati a Buonfornello prendete la statale per Messina, uscite a Lascari (secondo paese dopo Campofelice), seguite le indicazioni per Gratteri, (è una strada di curve in salita lunga circa 12 km), arrivati al paesino di Gratteri seguitr subito le indicazioni per Gibilmanna; dopo circa 3,5 km trovate una cappelletta di pietra sulla sinistra, (in cima a un "cucuzzolo"), dopo la quale inizia una discesa, infine un breve tratto più pianeggiante e rettilineo in fondo al quale trovate sulla sinistra il nostro cancello verde con due classiche pigne di ceramica verdi in cima ai pilastri, e un viale di pini, segnalato da un cartello che però si vede poco percé è girato dall'altro lato: lì siamo noi. In tutto circa 5 km da Gratteri. Se per caso arrivate a un bivio che dice "Gibilmanna- Cefalù" da un lato e "Isnello- Castelbuono- Gratteri- Piano Battaglia" dall'altro, vuol dire che avete superato il nostro cancello perché noi siamo proprio 150 metri prima di questo bivio. A questo punto tornate indietro e ci trovate sulla destra.

Oppure prendete la autostrada per Messina e uscite a Cefalù, all'altezza del bar Santa Lucia prima di arrivare in paese c'è a destra l'indicazione per Gibilmanna che consente di evitare di entrare nel traffico del paese e percorrere la circonvallazione (zona ospedale) fino a imboccare la strada per Gibilmanna; arrivati al quattordicesimo km c'è un bivio, Gibilmanna-Gratteri, proseguite verso Gratteri, dopo meno di un km c'è un secondo bivio, "Gratteri" da un lato e "Isnello- Castelbuono- Gratteri- Piano Battaglia" dall'altro, il nostro cancello è 150 metri dopo questo bivio, sulla destra.

DESCRIZIONE DEL LUOGO:

Arrivando all'agriturismo si resta colpiti dal silenzio, interrotto solo dal canto degli uccelli e delle cicale e a tratti da scampanii in lontananza, dalla pace e dall'aria rigenerante. In estate, nel tardo pomeriggio e la sera si gode di una piacevolissima frescura. A disposizione dei clienti dieci camere, ognuna con il proprio bagno, una saletta comune con divani e tv, spazi ombreggiati da cipressi e querce con sedie a sdraio, una bella piscina "a fagiolo" con zone di piacevole ombra e vista panoramica sui monti e sul sul mare in lontananza (dal cui bordo si possono ammirare splendidi tramonti), 115 ettari di verde tenuta in cui passeggiare. E' un luogo ideale per allontanarsi dal caos, dal rumore, dall'inquinamento e dal caldo cittadino e stare in raccoglimento, studiare, leggere, scrivere, pensare, lavorare (c'è il wi-fi funzionante!), mangiare bene, trascorrere momenti romantici o fra amici e far prendere aria pura ai bambini. Si può venire anche solo a pranzo e/o a cena, usufruendo, da giugno a settembre, della piscina. Specifichiamo che NON SI TRATTA DI UN HOTEL DI LUSSO, ma di una struttura rustica nata nel 1984, ben prima che alberghi a cinque stelle si spacciassero per agriturismi. Lo spirito dell'agriturismo è il contatto con una natura incontaminata, secondo un'idea di ospitalità familiare e amichevole, al'insegna della semplicità ed essenzialità. Non troverete quindi tv o frigobar in camera, le stanze non vengono pulite giornalmente in automatico ma solo su richiesta (a partire dal terzo giorno di soggiorno), stessa cosa per il cambio degli asciugamani, che possono essere di colore diverso fra loro e rispetto alle lenzuola. :-) L'arredamento è campagnolo e spartano, i bagni sono nuovi e forniti di ogni accessorio ma piccoli, tutto è pulito con cura e massima attenzione, ma può sempre capitare il grillo o il moscerino in camera. Siamo in aperta campagna, dove si possono incontrare volpi, porcospini, conigli, cinghiali. Abbiamo cani, gatti, asinelli, cavalli.

Il cibo è gustoso, genuino e abbondante, le colazioni sono ricche e preparate con amore, a base di marmellate e torte fatte in casa, pane e biscotti di paese, toast da imburrare, miele biologico, frutta fresca, succhi, cereali, yogurt; abbiamo riguardo per vegetariani, celiaci, vegani, se veniamo avvertiti in tempo. Per le tariffe e per altre informazioni potete visitare il nostro sito www.fattoriapianetti.com, oppure (specie per foto aggiornate delle stanze) la nostra pagina facebook "Agriturismo Fattoria Pianetti".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sfincione Festival con asporto e delivery: torna l'appuntamento di Sanlorenzo Mercato

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 16 al 18 aprile 2021
    • Sanlorenzo Mercato
  • Earth Day Palermo, una settimana di eventi online per la giornata mondiale della terra

    • Gratis
    • dal 22 al 29 aprile 2021
    • evento online
  • Musica dall'Orto Botanico, in streaming il concerto di Amici della Musica con Giovanni Sollima

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online
  • "Il valore dei dati", online la nuova edizione del raduno di Open Data Sicilia

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 aprile 2021
    • evento online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PalermoToday è in caricamento