rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Stazioni

Controllo varchi ferroviari, in programma 1.000 assunzioni in 3 anni: una parte anche a Palermo

Il potenziamento del personale deciso dopo un confronto diretto tra i vertici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, guidato da Matteo Salvini, e Ferrovie dello Stato

Più gate e tornelli, oltre 1000 giovani da assumere, di cui una parte anche a Palermo, nel triennio per il controllo dei varchi ferroviari e supporto alle forze di polizia e una società ad hoc Fs Security per garantire la sicurezza dei viaggiatori sui treni italiani. E' il risultato di un confronto diretto tra i vertici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, guidato da Matteo Salvini, e Ferrovie dello Stato.

I primi interventi a Milano dove sarà ampliato il numero dei tornelli e a Rogoredo dove sorgerà un edificio per il progetto Security Academy.  Un piano, quest’ultimo, sottolinea il Mit, che prevede la riqualificazione di un’area di oltre 1.000 metri quadrati in una zona spesso interessata da episodi di degrado urbano. Roma Termini sarà, invece, la sede della Control room nazionale per il monitoraggio, tramite gli esistenti impianti di videosorveglianza, delle stazioni sul territorio nazionale, sensoristica di sicurezza e una struttura per il contrasto alle frodi.

I progetti di potenziamento dei gate saranno estesi alle grandi città tra cui Torino e Venezia e si sta valutando di dotarne le stazioni del Passante di Milano. In tutte le stazioni ad alto flusso, oltre Milano e Roma, sarà potenziato il personale operativo a partire dagli scali di Bologna, Venezia, Reggio Calabria e Palermo. Il tutto oltre le assunzioni di vigilantes, come annunciato dal ministro Salvini. Infine la Fs Security avrà un’area dedicata alla logistica e una all’addestramento del personale per poter far fronte alle esigenze del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo varchi ferroviari, in programma 1.000 assunzioni in 3 anni: una parte anche a Palermo

PalermoToday è in caricamento