rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Venezia, il nuovo numero uno degli industriali è un palermitano

Il nuovo leader di Confindustria è Vincenzo Marinese, nato nel 1968 a Palermo. Specializzato in International Business alla Hamiline University (Minnesota), è stato eletto con il 96% dei consensi

Vincenzo Marinese, palermitano, è il nuovo presidente di Confindustria di Venezia e Rovigo. Lo diventa con il 96% dei consensi, al termine dell'assemblea degli associati nella sede del parco scientifico Vega di Marghera. "Confindustria vuole essere ponte tra gli interessi del settore produttivo e quelli del Paese, non c'è dicotomia in questo. Oggi - ha sottolineato - ho assistito a un passaggio di testimone molto bello. Qui trovo amici che hanno condiviso con me un importante percorso associativo". 

Il presidente nazionale di Confindustria ha fornito una visione "nazionale" del prossimo referendum sull'autonomia e ha annunciato due eventi di peso in Veneto nei prossimi mesi, "nella capitale delle piccole e medie imprese". Una pre-assise sarà il 12 dicembre, l'assise ufficiale (e generale) sarà a febbraio, ancora non si sa in quale città. Da quella riunione usciranno le proposte che Confindustria presenterà ai partiti in vista del futuro nuovo governo.

Nel primo giorno di mandato il neo-presidente Marinese ha puntato molto proprio sul termine "proposta": "Sarà la nostra parola d'ordine - ha esordito - Perché abbiamo un tessuto infrastrutturale da valorizzare. Ci sono Porto Marghera, Portogruaro, San Donà. Un territorio senza imprese genera un problema sociale, ma noi nell'ultimo anno siamo migliorati dell'8%. Io voglio che mia figlia cresca qui, ma devono esserci le condizioni per farlo. Se diminuiscono le possibilità di scelta, peggiora il livello di democrazia. E' un interesse comune. Io appartengo al terziario avanzato, ma spingeremo forte sul settore manifatturiero nella definizione della nostra politica industriale. E' da lì che si parte". 

Vincenzo Marinese, nato nel 1968 a Palermo, si è specializzato in International Business alla Hamiline University (Minnesota, USA) e in Management per le piccole e medie imprese all’Università Luiss Guido Carli. È amministratore unico della Sirai srl, società italiana per la riqualificazione ambientale e infrastrutturale dal 1998. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo dal 2013 ed è membro del Consiglio generale di Confindustria dal 2015. Al termine dell'assemblea di mercoledì sono stati nominati anche i vicepresidenti Fabrizio Trevisiol (Lafert Spa) e Luca Fabbri (Fincantieri Spa). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, il nuovo numero uno degli industriali è un palermitano

PalermoToday è in caricamento