Venerdì, 23 Luglio 2021
Economia Montegrappa-Santa Maria di Gesù / Via Ernesto Basile

Una casina di caccia, una grotta millenaria e un agrumeto: in vendita un pezzo del giardino d'Orleans 

La costruzione, da ristrutturare, si sviluppa su due piani: ha una terrazza sul tetto ed è grande 200 metri quadrati. Il proprietario dell'agenzia immobiliare Cajozzo Re: "I proprietari, due fratelli palermitani, chiedono 850 mila euro"

L'immobile messo in vendita

Un pezzo del giardino d'Orleans è in vendita. Nel terreno, coltivato ad agrumi e grande ben 21 mila metri quadrati, ci sono anche una grotta millenaria e un'esclusiva residenza. Così recita l'annuncio di vendita pubblicato dall'agenzia immobiliare Cajozzo Re. La costruzione ha una quadratura di 200 metri. Esternamente ha l'aspetto di un piccolo castello: si sviluppa su due piani ed ha una terrazza sul tetto dove è presente un muro di cinta merlato. L'edificio è attraversato internamente da una torretta ottagonale con vista sul parco e sui palazzi di corso Pisani. 

Nell'800 il proprietario era Giuseppe Reggio, principe di Aci, che lo utilizzava come casina di caccia. Oggi invece i proprietari sono due fratelli palermitani. "I comproprietari - spiega a PalermoToday Alessandro Cajozzo - chiedono 850 mila euro. L'immobile è totalmente da ristrutturare. Nel terreno, oltre alla grotta millenaria, dove i proprietari prima tenevano gli animali e più recentemente utilizzata come magazzino per l'attrezzatura per la coltivazione dell'agrumeto, ce ne sono altre, più piccole da scoprire. All'interno della proprietà, si accede - conclude il proprietario dell'agenzia immobiliare - da via Ernesto Basile oppure da una trazzera che parte da piazza Indipendenza".

L'area è sottoposta a vincoli di natura idrogeologica: si trova, infatti, accanto alla Fossa della Garofala dove scorre il torrente Cannizzaro. Racconta l'ultima pagina della storia agrumicola della Conca d'oro e ospita al suo interno anche un sentiero ombreggiato costeggiato da ligustri e olmi campestri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una casina di caccia, una grotta millenaria e un agrumeto: in vendita un pezzo del giardino d'Orleans 

PalermoToday è in caricamento