Economia

Unicredit, si sbloccano le assunzioni a Palermo: "Inversione di tendenza dopo 10 anni"

I sindacati: "Solleciteremo Unicredit affinché, nell’ambito delle assunzioni da realizzare entro il 2019 (durata del piano industriale), vengano assegnate congrue unità di personale in Sicilia dove questa estate è stato veramente difficile garantire la normale operatività"

Si sbloccano le assunzioni ad Unicredit in Sicilia ma la First Cisl è moderatamente soddisfatta e punta il dito sulle carenze di personale della rete. Sono state assegnate tre unitá di personale a Palermo a seguito proprio delle pressioni esercitate dal sindacato negli ultimi mesi, motivate dalle numerose uscite anticipate di personale per adesioni all’esodo  previsto dal piano industriale e dai pensionamenti.

“Dopo mesi di pressioni esercitate sull’Azienda – afferma Gabriele Urzì, segretario nazionale di gruppo Unicredit della First Cisl  - abbiamo avuto notizia della prossima assunzione di tre nuovi colleghi che saranno assegnati a Palermo ad Unicredit Direct (la  Banca Telefonica di Unicredit). Una goccia nel mare, ma comunque una inversione di tendenza dopo dieci anni di quasi totale assenza di assunzioni. Peraltro l’assegnazione in una struttura non di rete non ci convince in quanto le filiali sono al collasso per mancanza di personale, che nei recenti mesi estivi ha raggiunto punte veramente insostenibili”. “Solleciteremo Unicredit - dice - affinché, nell’ambito delle assunzioni da realizzare entro il 2019 (durata del piano industriale), vengano assegnate congrue unità di personale in Sicilia dove questa estate è stato veramente difficile garantire la normale operatività. Forse a qualcuno sfugge che non si vive solo di Banca Online e di app sul telefonino, ma c’è ancora e per fortuna, una massiccia presenza di clientela allo sportello, soprattutto per attività, come la consulenza, che non possono essere svolte certamente da uno smartphone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unicredit, si sbloccano le assunzioni a Palermo: "Inversione di tendenza dopo 10 anni"

PalermoToday è in caricamento