Rilancio del turismo e promozione dei prodotti agroalimentari: la presentazione del progetto a Carini

Il meeting, organizzato da Salvatore Giambanco, carinese, rappresentante della Lega Usa e da Francesco Alfieri, coordinatore nazionale Lega per il Liechtenstein, vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore e di rappresentanti delle istituzioni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Rilanciare il turismo e promuovere i prodotti agroalimentari locali. Se ne discuterà domani, sabato 6 marzo alle 17 al Castello di Carini. Il meeting, organizzato da Salvatore Giambanco, carinese, rappresentante della Lega Usa e da Francesco Alfieri, coordinatore nazionale Lega per il Liechtenstein, vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore e istituzionali. Il convegno in programma domani, sarà l'occasione per la presentazione di un importante progetto interregionale che vuole valorizzare il comparto turistico e agroalimentare di tutto il Sud Italia.

A partire dai piccoli produttori che creano le eccellenze culinarie che fanno parte della dieta mediterranea, un modello alimentare sostenibile e salutare ma ancora non adeguatamente valorizzato. Il progetto vuole poi puntare l'attenzione sul turismo e sulle bellezze monumentali e culturali delle regioni del Sud, con l'obiettivo di creare un'alleanza che punti alla promozione integrata di tutti i territori del Meridione.

“Dobbiamo creare un'alleanza che possa essere competitiva in tutto il Mediterraneo e sappia intercettare i flussi turistici provenienti dall'Europa e da altri Paesi del mondo per indirizzarli verso le nostre regioni”, dichiara Francesco Alfieri, coordinatore nazionale della Lega in Liechtenstein. “Dobbiamo essere capaci di offrire un pacchetto unico di offerte in un mercato globalizzato, che comprenda tutto il meglio dei nostri territori. Solo così - prosegue Alfieri - possiamo rilanciare l'occupazione e creare posti di lavoro, facendo tornare a casa tanti giovani costretti a lasciare la propria terra”.

All'incontro parteciperanno numerose personalità: dagli esperti del settore, a personalità del mondo istituzionale e politico. Dopo i saluti del sindaco di Carini Giovì Monteleone, interverranno oltre ai già citati Francesco Alfieri e Salvatore Giambanco, anche il senatore Enrico Montani, vicepresidente in Senato del gruppo della Lega, il capogruppo della Lega in consiglio comunale a Palermo Igor Gelarda e un rappresentate dell'assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Interverranno pure il prof. Ludovico Abenevoli dell'Università “Magna Grecia” di Catanzaro, Vittorio Caminiti presidente Federal Alberghi Calabria e Piermichele Guerrieri esperto in Sviluppo Territoriale e geopolitico del Mediterraneo. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Torna su
PalermoToday è in caricamento