rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Turismo, crocieristi in continuo aumento: Palermo è tra i porti di partenza preferiti

E' quanto emerge da un recente studio realizzato da www.crocierissime.it, sito interamente dedicato a questo segmento di vacanza. "Le vendite per l'estate 2022 sono già quasi ai livelli del 2019 (anno prima della pandemia), la voglia degli italiani di tornare a solcare i mari è più forte che mai"

"Il settore delle crociere sta vivendo di nuovo un momento florido". E' quanto emerge da un recente studio di www.crocierissime.it, sito interamente dedicato al mondo di questo segmento di vacanza: il numero di crocieristi "sta aumentando mese dopo mese e le vendite per l'estate 2022 sono già quasi ai livelli del 2019, l'anno prima della pandemia".

Palermo ha il nuovo terminal crociere: "Il porto entra nel futuro"

Il Mediterraneo Occidentale "è la scelta preferita e occupa il primo posto nell'ordine di preferenza dei crocieristi italiani, con il 50% del totale". Civitavecchia è il porto di partenza preferito, seguito da Genova, Bari, Venezia, Napoli, Brindisi, Palermo e Savona. Crocierissime ha realizzato uno studio su come e quali sono le preferenze dei crocieristi italiani per questa estate, e dai risultati "spicca soprattutto il fatto che, contrariamente a quanto si pensi, le crociere non sono solo per persone anziane.

Secondo i dati analizzati quasi sette passeggeri italiani su dieci hanno meno di 50 anni e il 40% ne ha meno di 35. Solo uno su dieci ha più di 66 anni". La distribuzione di genere è quasi uguale: donne (51%), uomini (49%). "Stupisce anche il fatto" che più di un terzo (31%) dei crocieristi viaggi con figli di età inferiore ai 18 anni, mentre il 10% viaggi con amici, anche se la maggior parte viaggia con il proprio partner (53%). Solo il 6% viaggia da solo. Civitavecchia è stato il porto di partenza più ricercato dagli italiani, seguito da Genova, Bari, Venezia, Napoli, Brindisi, Palermo e Savona, e le crociere nel Mediterraneo Occidentale sembrano essere le preferite dai crocieristi con il 50% delle ricerche, davanti al Mediterraneo Orientale con il 37% delle ricerche.

E il tipo di crociera più ricercato? In cima alla lista il Mediterraneo Occidentale (50%), poi quello Orientale (37%), l'Europa Settentrionale (6%), i Caraibi (4%) e Dubai (4%). Per quanto riguarda i porti esteri più ricercati dagli italiani per iniziare la loro crociera, Dubai occupa la prima posizione seguita da Miami e Kiel, in Germania. Due grandi compagnie si dividono quasi tutte le preferenze dei crocieristi italiani, Msc Crociere con il 67% e Costa Crociere con il 19%. Dopo di loro: Norwegian Cruise Line (7%) e Royal Carribean (6%).

La prenotazione di una crociera è una decisione ponderata e viene presa con molto anticipo: quattro italiani su dieci (42%) prenotano più di quattro mesi prima della partenza, mentre il 32% prenota tra due e tre mesi prima; solo il 26% meno di un mese prima della partenza. Curiosamente, il 4% degli italiani prenota più di un anno prima della partenza. La crociera di una settimana è la più richiesta, ben più di quelle di 3-5 giorni o di oltre 7 giorni. Per quanto riguarda le offerte gratuite incluse nelle prenotazioni, le più popolari tra i passeggeri sono le bevande, seguite da mance, escursioni, credito di bordo e wifi.

Andrea Francescato, direttore commerciale di Crocierissime, ha dichiarato: "Dopo due anni difficili di pandemia la voglia degli italiani di tornare a solcare i mari è più forte che mai, raggiungendo per quest'estate i livelli del 2019. Sempre più giovani sono in cerca del giusto mix tra il comfort di un hotel, i meravigliosi panorami che si possono ammirare durante la traversata e la ricchezza culturale degli scali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, crocieristi in continuo aumento: Palermo è tra i porti di partenza preferiti

PalermoToday è in caricamento