Economia Montepellegrino / Via Piano dell'Ucciardone

In città sempre più navi da crociera: nel 2014 sbarcati oltre 500 mila turisti

Nei primi otto mesi dell'anno appena concluso il traffico totale è stato di 1,26 milioni di persone (+14%), di cui 336 mila crocieristi (+22,7%) e 837 mila passeggeri dei traghetti (+11,3%)

foto archivio

Il capoluogo siciliano si conferma come una delle mete preferite delle navi da crociera. Nel 2014 si sono registrati 221 approdi di navi da crociera (189 nel 2013) e sono sbarcati 531.712 turisti.

Fino al mese di agosto 2014 il traffico totale è stato di 1,26 milioni di persone (+14%), di cui 336 mila crocieristi (+22,7%) e 837 mila passeggeri dei traghetti (+11,3%). Con questi numeri, Palermo si colloca al settimo posto tra i porti italiani nel primo semestre del 2014 e al primo tra quelli siciliani per le crociere.

"Nel prossimo triennio verranno migliorate le strutture portuali esistenti", spiega il presidente dell'Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella, che oggi ha incontrato i rappresentanti delle altre Autorità portuali siciliane (Messina, Catania e Augusta) per ragionare insieme su azioni strategiche comuni di promozione.

"Sarà completato il restyling del terminal crociere - conferma Cannatella - e verrà effettuato il dragaggio del bacino del molo Vittorio Veneto sud. Le principali strategie di valorizzazione e di sviluppo competitivo adottate riguardano, in particolare, il rilancio della cantieristica navale che, nell'ambito delle dinamiche sociali e occupazionali di Palermo, conserva una notevole rilevanza economica. La prospettiva di commesse per le grandi navi da crociera di MSC lascia intravedere una stagione di rilancio dello stabilimento industriale di Palermo, una presenza di grande tradizione per la città e per la cantieristica nel Mediterraneo. In questo senso, in accordo con la Regione Siciliana, si lavorerà alla realizzazione di un bacino adeguato per la missione produttiva nel settore offshore, riconvertendo, e non più ristrutturando, i bacini da 19 e 52 mila tonnellate in un unico bacino da 80/90 mila tonnellate a supporto dei Cantieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città sempre più navi da crociera: nel 2014 sbarcati oltre 500 mila turisti

PalermoToday è in caricamento