Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Economia

Le imprese turistiche si ritrovano a Travelexpo: a Terrasini 400 operatori

L'edizione numero 23 della fiera di settore si terrà da sabato 25 a lunedì 27 settembre al CDSHotel Città del Mare. Tra le new entry si segnala la presenza di Tourmeon, che propone la destinazione Dubai. Protagonisti della tre giorni anche le compagnie Costa Crociere e Msc Crociere

Il mondo del turismo punta a rilanciare “la più lunga stagione turistica del secolo” e lo fa incontrandosi di presenza a Travelexpo, la borsa globale dei turismi. La ventitresima edizione dell'evento di settore si svolgerà da sabato 25 a lunedì 27 settembre 2021 al CDSHotel Città del Mare di Terrasini. Anche quest’anno la manifestazione è patrocinata dall’Enit, dall’Unioncamere Sicilia e dalle organizzazioni regionali di Confindustria, Confesercenti e Confcommercio, oltre che dai partner tradizionali quali Fijet Italia, Artu e Skal International Palermo.

Sono 400 gli operatori attesi. Tra le new entry si segnala la presenza di Tourmeon, che propone la destinazione Dubai, MediaInx, HelloFly e MaltaFly, di Visit Brussels oltre alla riconferma di Gran Canaria. Tornano operatori quali Hakuna Travel, Ixpira, Top Viaggi, Isola Azzurra Viaggi Tour Operator e AvTour, i gruppi alberghieri MMHotels e CdsHotels, e confermano anche la loro partecipazione Ixpira, l’Aeroporto di Palermo e quello di Trapani, così come Caronte & Tourist e Siap. Ancora, si segnala la presenza della compagnia Air Arabia. Protagonisti della tre giorni saranno anche le compagnie Costa Crociere e Msc Crociere: avranno entrambi uno stand per incontrare le agenzie e fornire gli ultimi aggiornamenti sulle offerte e le strategie messe in atto per rilanciare tutto il settore crocieristico. Del resto, negli ultimi tempi le due compagnie hanno puntato molto sulla Sicilia e, non a caso, a fine luglio hanno dato vita alla newco West Sicily Gate che gestirà i terminal crocieristici dei porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle.

“La ritrovata attrattività della Sicilia, nonostante il persistere di tante criticità, ci fa ritenere – spiega Toti Piscopo, patron di Travelexpo - che siano maturate tutte le condizioni per ispirare e avviare con metodo la fase evolutiva del turismo con una riqualificazione dell’offerta turistica siciliana e con strategie di marketing più performanti con cui sviluppare quella che abbiamo auspicato possa essere ‘la più lunga stagione turistica del secolo’. Condizione essenziale è la rimodulazione del modello organizzativo, sulla base di una visione strategica di sviluppo che ponga il turismo al centro dell’attenzione dell’azione di governo, in cui le imprese private, con la loro professionalità e il proprio know-how possano essere protagoniste e non più comparse. Le stesse imprese - conclude Piscopo - che chiedono alla classe politica e a tutti i livelli di governo ‘il coraggio di agire per vivere e non sopravvivere’, come da documento elaborato insieme allo Skal Palermo che aprirà lunedì 27 settembre le celebrazioni della Giornata mondiale del Turismo”.

Il programma

Travelexpo si apre sabato 25 settembre, alle 11, con la cerimonia d’inaugurazione a cui porterà il proprio saluto Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini, e a cui hanno assicurato la propria presenza Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia; Gianluca Manenti, presidente Confcommercio Sicilia, e Vittorio Messina, presidente Confesercenti Sicilia. Sono stati invitati a partecipare anche Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Toni Scilla, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e Nello Musumeci, presidente della Regione. Contestualmente prenderà il via il workshop B2B con gli operatori turistici, non solo siciliani, che hanno deciso di scommettere sulla manifestazione borsistica dedicata agli agenti di viaggio. Primo fra tutti Welcome to Italy, il progetto di Portale Sardegna, in partnership con Welcome Travel Group S.p.A., che punta su una rete di Local Expert e propone oltre 500 possibili soluzioni di viaggio personalizzabili, e che è ormai diventato punto di riferimento dell’incoming in Italia, grazie all’innovativo modello di business.

Accanto agli incontri B2B, particolarmente fitto è il calendario di eventi formativi e seminari dedicato agli addetti ai lavori, con incontri dedicati agli operatori del ricettivo, dell’intermediazione e delle guide turistiche. Tutti gli appuntamenti previsti saranno disponibili anche in modalità virtuale, sulla pagina Facebook di Travelnostop.com, come sempre media partner di Travelexpo.
La giornata conclusiva sarà interamente dedicata alle celebrazioni della 42/a Giornata mondiale del Turismo indetta dall’Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite che, come ogni anno, si celebra il 27 settembre e che quest’anno ha per tema “Il turismo per la crescita inclusiva”. L’approccio inclusivo richiama, come nel magistero di papa Francesco, a un’economia rispettosa ed equa, al benessere sociale ed economico di tutta l’umanità, all’opportunità per ciascuno di uno sviluppo integrale. Un tema che verrà ripreso anche nell’augurio “Il turismo è vita, vaccinati e viaggia” che verrà diffuso tramite la speciale cartolina realizzata dallo Skal Palermo. La cartolina illustrata sarà offerta a tutti i partecipanti di Travelexpo al termine della cerimonia dell’annullo postale. Sarà infatti presente anche quest’anno al CDSHotel Città del Mare un desk delle Poste Italiane con gli ufficiali postali che apporranno lo specifico annullo su un francobollo dedicato ai Quattro Canti.

A causa delle misure di prevenzione dal Covid-19 per partecipare è obbligatorio esibire il green pass, oltre all’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese turistiche si ritrovano a Travelexpo: a Terrasini 400 operatori

PalermoToday è in caricamento