rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Tmb, scioperano i dipendenti di Palermo: "Non riconosciuti i diritti dei lavoratori"

Organizzata un'ora di assemblea nelle due sedi di Palermo e Catania della TMB Italia srl, azienda partenopea che si occupa in Sicilia di installazione e manutenzione di impianti elettrici

Un'ora di assemblea-sciopero si è svolta ieri presso le due sedi di Palermo  e Catania della TMB Italia srl, azienda partenopea che si occupa in Sicilia di installazione e manutenzione di impianti  elettrici. Allo sciopero hanno aderito anche i lavoratori Tmb Italia delle altre sedi siciliane di Messina e Agrigento. 

Le assemblee, sia nella sede palermitana di Villagrazia di Carini  che di Catania, si sono svolte fuori dai cancelli. L'azienda, riferisce la Fiom,  ha vietato l'uso dei locali. L'iniziativa di protesta è stata decisa dopo che, il 18 luglio, nella sede di Palermo, si è rotto il tavolo delle trattative tra la Tmb Italia e le organizzazioni sindacali. Al centro dell'incontro, le questioni che i 50 lavoratori siciliani di Tmb Italia e i sindacati pongono da mesi nell'Isola, come il riconoscimento degli istituti previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro e una data mensile per l'erogazione fissa degli  stipendi. 

“L'ennesimo incontro in cui nei nostri confronti, e in quello di un rappresentante della Rsu di Catania, è stato tenuto un atteggiamento di aggressione verbale – dichiarano i segretari Fiom Cgil di Palermo e Catania Francesco Foti e Nunzio Cinquemani -. Un tono provocatorio che abbiamo contestato e che non ha agevolato per nulla il confronto. In  risposta a questo comportamento, i lavoratori e le segreterie della Fiom hanno attivato come  forma di protesta il blocco dello straordinario e delle ore viaggio. E indetto questo sciopero-assemblea”. 

Prima dell'incontro del 18, la Tmb Italia aveva già fatto slittare, chiedendone il rinvio, due convocazioni all'ufficio del lavoro.   “La protesta continua fino a quando l'azienda non riconoscerà i diritti e le richieste del personale  – aggiungono Foti e Cinquemani – Contemporaneamente, l'ufficio vertenze del sindacato valuterà azioni legali nei confronti della Tmb a tutela dei diritti dei lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tmb, scioperano i dipendenti di Palermo: "Non riconosciuti i diritti dei lavoratori"

PalermoToday è in caricamento