rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Termini Imerese

Fiat Termini, Crocetta annuncia: "Via libera a investimenti e assunzioni"

I rappresentanti della Blutec hanno confermato il piano di investimenti per l'area di Termini. Così il presidente della Regione: "Entro la fine di ottobre partiranno gli acquisti di alcuni macchinari e nei primi mesi del 2016 sono previste le prime assunzioni per circa 200-250 lavoratori"

Incontro positivo al ministero del Lavoro durante il quale il Ministro Guidi e i rappresentanti della Blutec hanno confermato il piano di investimenti per l'area di Termini Imerese ."Entro la fine di ottobre - ha comunicato il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta - partiranno gli acquisti di alcuni macchinari e, nei primi mesi del 2016, sono previste le prime assunzioni per circa 200-250 lavoratori. Sono circa un centinaio in più rispetto all'accordo del 22 dicembre 2014". Si è discusso anche di ammortizzatori sociali e formazione del personale alla presenza dell'assessore al Lavoro Bruno Caruso. La Regione si occuperà dei costi per la riqualificazione dei lavoratori, mentre per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali si apre un tavolo di confronto su una questione posta dal presidente Crocetta, dal sindaco di Termini e dai sindacati dei lavoratori, che punta alle garanzie oltre che per il diretto anche per l'indotto.

Sulla questione è intervenuto il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando così l'esito della riunione: "Il rilancio dello stabilimento ex Fiat di Termini Imerese va seguito con attenzione e rigore. E' in gioco il futuro di migliaia di lavoratori e la tenuta economica di un intero territorio. Per questo è necessario che tutti facciano la propria parte con grande senso di responsabilità. Gli impegni e le scadenze di cui si è discusso oggi non possono più essere messi in discussione".

Polemica la nota del Movimento 5 Stelle, tenuta fuori dal vertice, che appare invece piuttosto diffidente. "Purtroppo il triste copione si ripete - denunciano i deputati pentastellati nel giorno dell'incontro tra tutti gli stakeholder del progetto Blutec -. Siamo di fronte all’ennesima fregatura. Una presa in giro per lavoratori e cittadini che aspettano un vero rilancio del sito ex-Fiat di Termini Imerese. Una vera e propria truffa di fronte alla quale non potremo non agire, dopo aver già segnalato queste vicende alla Guardia di finanza”.

In particolare, il parlamentare siciliano Riccardo Nuti chiosa: “Oggi, a seguito di uno degli incontri cui continuano a vietarci di partecipare, si sono sentite le solite vuote parole che abbiamo già ascoltato quando in ballo c’era Grifa. Allora la fantomatica banca finanziatrice era sudamericana, adesso è europea. Ma alla fine sempre di un bluff si tratta”. “Tra l’altro, in base all’accordo siglato alla fine del 2014 non potrebbe più essere erogata cassa integrazione, finora al ritmo di 700mila euro al mese, perché manca qualunque avanzamento nel piano di riconversione dello stabilimento. Si inseguono progetti industriali inesistenti e lo dimostra il fatto che la Regione Sicilia ha già dirottato su altro i soldi destinati a Termini. La verità - chiude Nuti - è che si continuano a fare inutili riunioni per sprecare una montagna di danaro pubblico, senza creare un solo posto di lavoro”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat Termini, Crocetta annuncia: "Via libera a investimenti e assunzioni"

PalermoToday è in caricamento