rotate-mobile
L'indagine

Quali sono i supermercati di Palermo dove si risparmia di più (secondo Altroconsumo)

L'inchiesta annuale della rivista su discount, iper e supermarket più convenienti del capoluogo siciliano

Dove risparmiare il più possibile in tempi di carovita come questi? Facendo la spesa da Aldi ed Eurospin dove - comprando i prodotti più economici in assoluto - una famiglia di quattro persone può risparmiare fino a 3.350 euro all’anno rispetto a quanto spende mediamente (8.550 euro secondo Istat). E' quanto emerge dall'indagine annuale di Altroconsumo sui prezzi della grande distribuzione che individua - tra super, iper e discount - le insegne meno care a livello nazionale e a livello locale (per una spesa con i prodotti più economici, ma anche di marca, con il marchio del distributore e mista).

Le catene più economiche 

Sessantasette città da Nord a Sud, 1.171 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount, 1,67 milioni di prezzi rilevati per 126 categorie di prodotti, tra alimentari, per la cura della persona, della casa e pet food: sono questi i numeri dell'edizione 2022 dell’inchiesta. Scegliendo l’insegna o il punto vendita più conveniente individuati si possono risparmiare anche grandi cifre.

Iniziamo dalle insegne, a livello nazionale. Per ogni tipo di spesa - con i prodotti più economici, di marca o a marchio del distributore - cambia la convenienza dell’insegna. Altroconsumo ha così simulato più “carrelli” per elaborare le classifiche. Oltre alla spesa con i prodotti più economici in assoluto presenti sullo scaffale, sono stati simulati altri tre tipi di spesa.

Spesa mista (include tutti i tipi di prodotti: di marca, a marchio del distributore e più economici in assoluto): in questo caso, le insegne di supermercati e ipermercati più economiche sono Famila Superstore e Dok. Quanto ai discount - tenuti in una classifica separata perché hanno una minore offerta di prodotti marca - vince Eurospin. 

Spesa con i prodotti di marca: è Esselunga a ottenere il titolo di supermercato più conveniente (la classifica non considera i discount in cui i prodotti di marca sono meno diffusi rispetto a iper e super). Esselunga, tuttavia, non è una catena che esiste ancora a Palermo. 

Spesa con prodotti a marchio del distributore (private label o a marchio commerciale): in vetta alla classifica di iper e super più convenienti c'è Carrefour (la classifica considera solo iper e super perché i prodotti a marchio del discount sono inclusi nel carrello dei prodotti più economici). 

La mappa del risparmio a Palermo e provincia 

Questi sono i supermercati e i discount in cui, secondo Altroconsumo, è possibile risparmiare: 

  • IPERCOOP Forum Palermo via Pecoraino, ang. via Laudicina 114 
  • SPAZIO CONAD via Giuseppe Lanza di Scalea 1963 115
  • CONAD SUPERSTORE corso Camillo Finocchiaro Aprile 112 120
  • CONAD SUPERSTORE via Villagrazia 79 120
  • CONAD SUPERSTORE viale Michelangelo 2200 120
  • COOP via Gioacchino di Marzo 2/A 120
  • CONAD SUPERSTORE via Ugo La Malfa 3 121
  • EUROSPAR viale dell’Olimpo 24 126

Come risparmiare con la spesa 

Se l’intento è risparmiare il più possibile mantenendo anche alta la qualità, prodotti del discount e a marchio commerciale si confermano la scelta giusta. Altroconsumo lo dice dopo aver analizzato i prodotti che hanno avuto i risultati migliori nei loro test degli ultimi due anni (358 tra alimentari, per la cura della persona, della casa, pet food). 

Nel 40% dei casi i prodotti di migliore qualità (migliore del test) e anche più convenienti (miglior acquisto: prezzo più basso a una qualità almeno buona) sono quelli del discount. Anche i prodotti di marca commerciale hanno avuto questo stesso risultato in una buona percentuale di casi, il 36%.

La metodologia dell'indagine 

In forma anonima, i rilevatori di Altroconsumo hanno registrato 1,67 milioni di prezzi in 67 città, presso 1.171 negozi: 700 supermercati, 125 ipermercati e 346 discount, selezionati su criteri che ne garantiscono la rappresentatività. Per ognuna delle 126 categorie di prodotto considerate (le più acquistate secondo l'Istat) sono stati registrati i prezzi, promozioni incluse, di tutti i prodotti in vendita, ma solo se presenti a scaffale. Questo ha permesso di ricostruire l’esperienza di acquisto, dato che l’indisponibilità di un prodotto potenzialmente conveniente limita le possibilità di risparmio. I prezzi vengono elaborati sulla base di calcoli e ponderazioni. Viene così ottenuto un indice su base 100, che misura quanto sono convenienti insegne e punti vendita, a livello nazionale e locale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i supermercati di Palermo dove si risparmia di più (secondo Altroconsumo)

PalermoToday è in caricamento