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Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Il crollo del settore edile a Palermo: 864 lavoratori in meno in un anno

Le imprese attive calano da 1698 a 1573, ovvero 125 in meno. La denuncia: "I cantieri non si aprono e quelli aperti vanno a rilento". Il caso del passante ferroviario e quello dei ritardi cronici della Bolognetta-Lercara

Non accenna a diminuire a Palermo la crisi dell'edilizia. Gli operai edili attivi a Palermo, confrontati con quelli di un anno fa, sono passati da 7.366 a 6.502, con un saldo negativo di 864 lavoratori in meno. E le imprese attive calano da 1698 a 1573, ovvero 125 in meno. Si contrae, di conseguenza, la massa salari: negli  appalti pubblici si passa da 14 milioni e 575 a 11 milioni 351 euro, con  un decremento riscontrato di 3 milioni 224 mila euro (il 22 per cento).  Nel lavoro privato la contrazione è dell' 8 per cento: si passa da 17 milioni e  234 mila euro di massa salari a 15 milioni 742 mila euro. In totale, un calo di 5 milioni di euro e 244 mila euro, da 34 milioni a circa 28 milioni. 

Sono gli ultimi dati  forniti dalla Cassa edile relativi ai mesi di ottobre 2017-febbraio 2018, diffusi oggi durante l'assemblea generale della Fillea Cgil Palermo, convocata per  discutere della bozza di documento congressuale e della situazione degli appalti a Palermo, alla presenza del segretario nazionale Fillea Cgil Alessandro Genovesi. 

“Purtroppo si continua a registrare un trend negativo nel settore dell'edilizia, con un calo marcato delle opere pubbliche – dichiara il segretario generale della Fillea Cgil Palermo Francesco Piastra -. E questo avviene in presenza di investimenti pubblici previsti e annunciati dal Comune di Palermo, dall'area metropolitana e dalla Regione ma con i cantieri che non vengono aperti.  Secondo i dati Urega, tra la  provincia di Palermo e  il Comune non si riescono  a definire gare per appalti di  opere pubbliche per un valore che ammonta a  circa 30 milioni di euro”. “I cantieri edili non si aprono – aggiunge Piastra – e quelli aperti vanno a rilento. L'appalto del passante ferroviario rischia di chiudere perché la Sis insiste sul licenziamenti di tutti i 261 operai. Il cantiere della Bolognetta- Lercara  viaggia con   un ritardo di un anno ed è improbabile che l'opera venga consegnata nel 2019”. Qualora nei prossimi incontri la Sis dovesse insistere sui licenziamenti, i sindacati sono pronti alla mobilitazione.    

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