rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Sciopero dei treni in Sicilia, possibili disagi per i pendolari

Dalle 9 alle 17 infatti si fermano tutti ferrovieri aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uil, Ugl e Fast, nell'ambito di una prima iniziativa di protesta indetta dai sindacati a livello nazionale. "Continuando con questa politica a rischio molti posti di lavoro"

Oggi sarà una giornata di passione per molti pendolari che dovranno spostarsi in treno. Dalle 9 alle 17 infatti sciopereranno tutti ferrovieri aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uil, Ugl e Fast, nell’ambito di una prima iniziativa di protesta, indetta dai sindacati a livello nazionale, contro le politiche del gruppo Fs.

Trenitalia comunque assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali. Nel trasporto locale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali).

La protesta nasce dal progressivo taglio dei treni regionali,  la riduzione dell’offerta commerciale, lo smantellamento della divisione Cargo con l’impossibilità di spedire o ricevere merci in Sicilia con il treno e la chiusura delle biglietterie con il conseguente smantellamento del settore vendita e assistenza.

“A questo –  scrivono in una nota Franco Spanò segretario generale della Filt Sicilia e Giuseppe Ferrito, responsabile dei Fl - si aggiungono le continue esternalizzazioni delle attività di manutenzione dei rotabili e una esasperazione dei turni di servizio del personale di macchina e viaggiante che, oltre a non rispettare le normative contrattuali, crea disservizi con ritardi dei treni e con gravi danni per soprattutto per l’utenza pendolare. Queste politiche concludono Spanò e Ferrito –  oltre a marginalizzare il trasporto ferroviario in Sicilia rischiano di determinare la cancellazione di centinaia di posti di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni in Sicilia, possibili disagi per i pendolari

PalermoToday è in caricamento