rotate-mobile
Economia

"Rinnovare il contratto nazionale", portuali verso 24 ore di sciopero

L'agitazione è stata indetta a livello regionale. A Palermo, a differenza delle altre città dell'Isola, non saranno effettuati presidi perchè la data scelta coincide con l'anniversario della strage di capaci

Sciopereranno anche in Sicilia per 24 ore con i sindacati di categoria, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, i lavoratori portuali di tutti gli scali della regione, a causa “della fase di stallo nella trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore” e contro il fenomeno “dell’autoproduzione, illegale, minacciata e in alcuni casi praticata dalle grandi compagnie armatoriali” . L'astensione dal lavoro riguarderà tutti i lavoratori degli organici portuali, i dipendenti delle Autorità di sistema portuali e delle imprese che gestiscono i servizi portuali cosiddette ex articoli 16, 17, 18 della legge 84 del 1994.

“Il mancato accordo sul rinnovo del contratto nazionale di categoria dei porti, è solo l’ultimo dei devastanti segnali che minacciano la sopravvivenza dell’intera categoria – spiegano in una nota i tre segretari generali di Filt Cgil Franco Spanò, Fit Cisl Dionisio Giordano e Uiltrasporti Agostino Falanga - . Per questo è necessario metterein campo azioni forti che non rendano vane le lotte per i diritti che i lavoratori hanno duramente conquistato e che nessuno ha mai regalato. Lo sciopero del 23 maggio sarà solo la prima battaglia di un percorso che ci vedrà protagonisti nella difesa dei nostri territori e di una delle fonti primarie di ricchezza del nostro sistema Paese”. In tutte le città si terranno dalle 9 presidi nei porti, sarà così anche in quelli siciliani a esclusione di Palermo. “Il 23 maggio per Palermo è una data tristemente nota a causa dell’anniversario della strage di Capaci – scrivono i sindacati - nel rispetto di questi eroi e nel cordoglio, ancora oggi vivo, nello scalo di Palermo si osserverà l’astensione delle operazioni portuali e dei servizi, ma non si faranno presidi di protesta usuali, così come avverrà in tutti gli altri porti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rinnovare il contratto nazionale", portuali verso 24 ore di sciopero

PalermoToday è in caricamento