Economia

"Scie luminose", eventi e musica per valorizzare il centro a Natale

Un calendario di eventi per ripopolare le vie della città. Gli utenti, "guidati" da luminarie, totem informativi e ape calesse, potranno sorseggiare del vino nei negozi con accompagnamenti musicali. 700 commercianti prolungheranno gli orari di apertura

Il Cassaro illuminato

Musica, mostre, giochi a Natale per valorizzare i centri commerciali naturali, i mercati storici e tutte le aree dimenticate. Presentato il progetto "Scie luminose", ideato dalle associazioni di categoria con il contributo della Camera di commercio palermitana e del Comune. Una serie di eventi a tuttotondo che coinvolgerà, oltre al capoluogo, i comuni di Bagheria, Partinico, Termini Imerese, Carini ed il territorio delle Madonie. Circa 700 commercianti prolungheranno l'orario di apertura dei propri negozi per fare shopping in notturna.

L'iniziativa, che avrà un costo complessivo di 350mila euro e si snoderà con decine di eventi sino al 6 gennaio prossimo, è stata presentata dal presidente della Camera di commercio Roberto Helg, dall'assessore alle Attività Produttive Marco Di Marco e dall'assessore alla Cultura Francesco Giambrone. "Tutto il mondo associativo - ha spiegato Helg - ha sposato questo progetto. L'idea è quella di regalare alla città, ai suoi operatori economici e ai cittadini una serie di eventi per illuminare le strade di Palermo e dei centri della provincia".

Un momento di luce in un periodo in cui "le imprese sono in ginocchio" e la collaborazione tra il mondo camerale e il Comune diventa "fondamentale per porre un argine a questa drammatica moria di aziende. Con questa iniziativa - ha concluso Helg - la Camera di commercio e tutte le associazioni che l'hanno voluta fortemente testimoniano la volontà di riappropriarsi e vivere la città". Per regalare maggiore visibilità al progetto saranno allestite delle luminarie, utilizzate per rendere più accoglienti le aree a più elevata densità commerciale. A ciò si aggiungeranno totem illustrativi personalizzati ed un ape calesse itinerante con a bordo hostess e steward che forniranno informazioni agli utenti su programmi ed iniziative.

Ad animare le vie dello shopping ci saranno diversi appuntamenti musicali con un ricchissimo calendario: accanto ai concerti "classici", infatti, ci saranno quelli "in movimento", con gruppi di musicisti in movimento che si esibiranno a bordo di un camion in giro per la città. Un programma speciale è dedicato ai bambini con spettacoli a loro dedicati durante i weekend. Infine un evento dentro l'evento: "Notti in strada", ossia la possibilità per i commercianti di prolungare l'orario di apertura dei propri negozi.

Grazie al coinvolgimento di alcune cantine sarà possibile fare acquisti nei negozi sorseggiando un buon bicchiere di vino oppure ammirando opere in mostra negli esercizi commerciali. "Un'iniziativa che ha già raccolto l'adesione di circa 700 commercianti". "Scie luminose - ha detto l'assessore Di Marco - è la dimostrazione dell'importanza di fare sistema per sviluppare un progetto in grado di promuovere la città e le sue eccellenze. Un progetto che abbiamo sposato sin dal primo momento".

Scarica il programma completo dell'iniziativa (CLICCA QUI)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scie luminose", eventi e musica per valorizzare il centro a Natale

PalermoToday è in caricamento