rotate-mobile
Economia Tribunali-Castellammare / Via Roma

Hotel delle Palme, Orlando accende la speranza: "Salviamolo"

A distanza di poche ore dall'annunciata chiusura dello storico hotel di via Roma, il primo cittadino lancia un timido segnale di apertura: "Non possiamo rimanere spettatori davanti a tali eventi". Garantito un tavolo di concertazione

Un'ancora di salvataggio per l'Hotel delle Palme. Dopo l'annunciata chiusura il sindaco Orlando lancia un timido segnale di speranza. E parla di "un tavolo di concertazione". Un messaggio quasi criptico, ma che accende la spia dell'illusione. "L'amministrazione - ha spiegato il primo cittadino - non può e non vuole rimanere spettatrice di eventi che riguardano un simbolo del turismo cittadino oltre che un'importante realtà occupazionale e quindi ci faremo promotori, così come già fatto per altre situazioni di crisi aziendale, di un tavolo di concertazione e trattativa che miri soprattutto alla salvaguardia dei livelli occupazionali"

Orlando, insieme all'assessore comunale Francesco Giambrone, precisa in una nota congiunta: "Nella vicenda dell'Hotel delle Palme l'unico dato certo è che certamente la paventata chiusura non può essere addebitata alla crisi del settore. A Palermo nel'ultimo anno si è registrato, proprio nelle strutture alberghiere, un aumento delle presenze turistiche, in particolare quelle straniere".

"I dati sul turismo a Palermo - proseguono i due - dimostrano che sia pure in una situazione di grave crisi economica, il settore turistico dà segnali di ripresa grazie anche ad una rinnovata visibilità della città a livello internazionale e ad una stretta collaborazione fra tutti gli operatori e l'amministrazione per politiche comuni di rilancio". E intanto già oggi pomeriggio l'assessore Marco Di Marco ha quindi contattato le organizzazioni sindacali con cui ha concordato un incontro nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel delle Palme, Orlando accende la speranza: "Salviamolo"

PalermoToday è in caricamento