rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Saldi al via dal 4 gennaio: si attende la firma dell'assessore

Linda Vancheri, dell'assessorato alle Attività Produttive, ha incontrato le associazioni di categoria ed i sindacati: la stagione dei saldi dovrebbe chiudersi il 15 marzo. Vendite promozionali, invece, dall'1 febbraio al 15 maggio

Arriva la stagione dei saldi. La finestra per la vendita dei prodotti a prezzi scontati si aprirà il 4 gennaio e si chiuderà il 15 marzo. Per l'ufficialità, però, bisognerà attendere la firma dell'assessore regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri, che ieri ha incontrato le associazioni di categoria ed i sindacati.

Durante il meeting fra le parti chiamate in causa si è parlato, oltre alla data di inizio dei saldi, anche della regolamentazione delle vendite promozionali. Confcommercio e Confesercenti avevano già manifestato la necessità di partire dal 4 gennaio, spostando in avanti di due giorni il via per permettere ai commerciati di allestire le vetrine, aggiornare i prezzi e prepararsi alla "stagione".

Per quanto riguarda le vendite promozionali Confcommercio, Confesercenti e l'Unione italiana lavoratori turismo commercio e servizi (Uiltucs) non hanno sindacato sulle due finestre temporali che andranno dall'1 febbraio al 15 maggio e dall'1 agosto al 15 novembre. Un flop, invece, la richiesta di eliminare la comunicazione da parte dei commercianti ai Comuni per l'avvio delle vendite scontate.

Il motivo? Non è possibile eliminare con un decreto regionale - come ha spiegato l'assessore Vancheri al Giornale di Sicilia - un passaggio che è inserito in una legge. "Sono molto soddisfatta dell'equilibrio raggiunto con le associazioni di categoria - spiega l'assessore -. L'obiettivo resta l'approvazione del Testo Unico che regolamenterà definitivamente l'intero settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi al via dal 4 gennaio: si attende la firma dell'assessore

PalermoToday è in caricamento