Economia Libertà

Rinnovo del contratto per i dipendenti pubblici, Farruggia (Uilpa):“In Sicilia situazione insostenibile”

"Le ragioni della partecipazione della UILPA Sicilia - spiega il segretario generale Alfonso Farruggia (foto in allegato) - non sono relative solo alle istanze contrattuali, che sosteniamo con forza: vogliamo portare all'attenzione dell'esecutivo nazionale anche lo stato di disagio dei dipendenti pubblici siciliani, tra le categorie a più alto rischio povertà, penalizzati da aggravi di spese non rimborsate come quelle legate agli spostamenti e ai trasporti".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Una delegazione siciliana della Uil Pubbica Amministrazione, guidata dal segretario generale Alfonso Farruggia, parteciperà alla manifestazione “#Pubblico6tu, ContrattoSubito” che si terrà a Roma, in piazza Madonna di Loreto, sabato 28 novembre.

L’iniziativa, voluta da Cgil, Cisl, Uil Confsal e Gilda, è stata organizzata per chiedere al governo il rinnovo del contratto per 3 milioni di  lavoratori pubblici “dopo sei anni di attesa”.

“Il rinnovo del contratto per i lavoratori del pubblico impiego – spiega Farruggia – è una necessità avvertita su tutto il territorio nazionale ma in Sicilia , se possibile, lo è ancora di più: per risollevare i consumi e , più in generale, l’economia,  è infatti necessario mettere più soldi nelle tasche di dipendenti e pensionati, come la Uil sostiene da tempo”.

“La Sicilia – prosegue l'esponente sindacale – è una delle regioni italiane con il tasso maggiore di povertà relativa, che si aggira intorno al 29%: tra i soggetti a maggiore rischio di indigenza figurano, purtroppo, anche i dipendenti pubblici, che ultimamente scontano anche la chiusura di molti uffici e sedi a causa della spending review: ciò implica spostamenti onerosi che non vengono rimborsati, e che costituiscono un aggravio intollerabile per molte famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo del contratto per i dipendenti pubblici, Farruggia (Uilpa):“In Sicilia situazione insostenibile”

PalermoToday è in caricamento