rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Anno da record per l’aeroporto, novità in arrivo: "Lavori per nuovi imbarchi"

Sono quasi 5 milioni i passeggeri, nel 2015, in transito nello scalo palermitano. A comunicarlo il presidente della Gesap che annuncia: “Presto altre sale commerciali, cappella multireligione, un sala per passeggeri a mobilità ridotta e una per le mamme che allattano”

Anno da record per l’aeroporto di Palermo che sfiora i cinque milioni di passeggeri. Il 2015, stando ai dati comunicati da Gesap, si è chiuso con un incremento del 7,44% di viaggiatori in transito rispetto all’anno precedente. Buone nuove sul fronte turismo: sono stati un milione i passeggeri internazionali (+20,4%), grazie alla permanenza, anche in inverno, dei collegamenti che prima erano inseriti solo nella programmazione estiva. Il presidente di Gesap Fabio Giambrone: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti". Pronte alcune novità per il Falcone-Borsellino: varchi d’accesso aggiuntivi e fast track per l’imbarco prioritario.

Dall’inizio del 2015 l’aumento dei passeggeri è stato progressivo. "Nel periodo estivo, in tre mesi, sono sbarcati a Palermo oltre un milione e mezzo di passeggeri. Crescita a doppia cifra - si legge in una nota - anche nei mesi invernali. Fra le compagnie aeree Ryanair è quella che ha trasportato più passeggeri, oltre due milioni (+27,98%), segue Alitalia con 1.313.039 (-7,15%), EasyJet con oltre 389mila (-23,12%), Volotea, che a dicembre ha festeggiato il milionesimo passeggero da Palermo, con 366.669 (+25,69%) e Vueling con 335.083 (+50,45%)".

"Siamo a un soffio dai cinque milioni di passeggeri - afferma il presidente della società di gestione dello scalo palermitano - e le proiezioni commerciali indicano che quest’anno ci sarà ancora una crescita. Già da questo mese introdurremo delle novità sui servizi dello scalo. Nasceranno nuove sale commerciali, la cappella multireligione, una più accogliente sala per passeggeri a ridotta mobilità e una relax per le mamme che devono allattare". Ma nel 2016 non mancheranno altre novità in relazione ai voli.

"L’exploit del traffico internazionale evidenzia l'interesse dei turisti verso il nostro territorio, e in generale verso la Sicilia. L'eccellente risultato raggiunto nel 2015 - dice Giuseppe Mistretta, amministratore delegato della Gesap - è frutto del buon lavoro di programmazione, della gestione attenta che richiede una particolare infrastruttura come l’aeroporto. Da quest’anno parte il nuovo piano quadriennale 2016/2019 degli investimenti, per il quale a breve presenteremo ad Enac il piano economico finanziario. Sarà l’anno inoltre in cui allestiremo nuovi spazi commerciali e ci saranno novità sui parcheggi, in particolare sulla sosta a lungo termine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno da record per l’aeroporto, novità in arrivo: "Lavori per nuovi imbarchi"

PalermoToday è in caricamento