rotate-mobile
Economia Cefalù

Palermo-Messina, da aprile i lavori per il raddoppio ferroviario Ogliastrillo-Castelbuono

Previsti 2050 giorni lavorativi per completare l'opera, con una media di 330 operai impiegati. "Avvieremo un protocollo di legalità per controllare i cantieri e per non avere infiltrazioni della criminalità organizzata", ha detto il presidente Rfi Dario Lo Bosco

Duemila giorni di lavori, ventimila metri di gallerie, 550 mila metri cubi di calcestruzzo, 55 mila tonnellate di acciaio e una media di 330 impiegati con punte di 570. Sono questi i numeri del cantiere per la realizzazione del doppio binario Ogliastrillo-Cefalù. I lavori partiranno ad aprile, subito dopo le operazioni di bonifica legate a ordigni e residuati bellici.

"Per troppi anni - commenta il sindaco di Cefalù Magda Culotta - la Sicilia è stata fanalino di coda nel settore della mobilità e dei trasporti, con strade e ferrovie da terzo mondo. Oggi finalmente siamo in grado di mettere un piccolo ma importante tassello per riprendere il cammino della modernizzazione e dello sviluppo".

Secondo le stime, saranno necessari 2050 giorni lavorativi per completare l'opera, che si snoderà attraverso gallerie realizzate sia con scavo meccanizzato (17.268 metri lineari) che con scavo tradizionale (2.500 metri lineari).

"Avvieremo un protocollo di legalità per controllare i cantieri e per non avere infiltrazioni della criminalità organizzata - ha detto il presidente Rfi Dario Lo Bosco - e monitoreremo costantemente i cantieri. In Sicilia abbiamo cantieri aperti per tre miliardi di euro, di cui due miliardi nella provincia di Palermo. La nostra volontà è di sistemare e migliorare la mobilità e i trasporti in Sicilia, incentivando anche trasporti ad alto valore ecologico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Messina, da aprile i lavori per il raddoppio ferroviario Ogliastrillo-Castelbuono

PalermoToday è in caricamento