rotate-mobile
Economia

Corsi gratuiti per pescatori finanziati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Presso il comune di Santa Flavia è stato siglato l'atto per la costituzione dell'Ats (associazione temporanea di scopo) fra il Centro Studi CEDIFOP Formazione Professionale Subacquea industriale di Palermo, l’associazione “PrinciPesca” di Roma, la società “Cogepa” di Termini Imerese e l’associazione “Donne di Mare” di Palermo. L’accordo consentirà l'avvio di attività formative finanziate dal FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura) relativamente ad n. 1 corso che include i livelli OTS (Operatore Tecnico Subacqueo previa iscrizione presso una capitaneria di porto) - Inshore (con iscrizione al 1 livello del Repertorio telematico dei commercial diver presso l'assessorato al Lavoro) e ulteriori n.2 corsi di Diver Medic Primo Soccorso, che prevedono il rilascio, ai partecipanti, di una certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17024 di Cepas/Bureau Veritas e una certificazione di “Sicurezza in ambito marittimo”.

Nell'ambito del progetto, dal titolo “Sommozzatori per la pesca e acquacoltura sostenibili”, finanziato dall’Assessorato dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea (Dipartimento regionale della pesca mediterranea) della Regione Siciliana - secondo il bando di attuazione PO Feamp - Misura 1.29 (Anno 2023) "Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale" (Art. 29 del regolamento dell’Unione Europea n. 508/2014 - Linea E), il Centro Studi Cedifop è il capofila. Ognuno dei due corsi (Linea B) di “Sicurezza in ambito marittimo” avrà una durata di 100 ore mentre saranno 625 le ore previste per l’unico corso (Linea E) di OTS-Inshore. Tutti i corsi sono gratuiti.

I partner in Ats, come da “Relazione sugli interventi previsti con la pesca costiera artigianale e associazioni in ATS” nel periodo tra giugno e luglio svolgeranno battute di pesca giornaliera su una imbarcazione di proprietà dell’associazione “PrinciPesca” a bordo della quale per i 20 allievi che vi parteciperanno, suddivisi in gruppi di 4 per volta, sono previsti rigidi dispositivi di sicurezza. (Nella foto, da sinistra, Daniele Marino, presidente del consiglio comunale di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino, sindaco di Santa Flavia, Giovanni Lo Coco, legale rappresentante associazione PrinciPesca, Francesca Rizzo legale rappresentante CEDIFOP, Manos Kouvakis, direttore Cedifop, Calogero Orlando, legale rappresentante COGEPATermini Imerese)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi gratuiti per pescatori finanziati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura

PalermoToday è in caricamento