rotate-mobile
Economia

Passante ferroviario, si fermano i lavoratori: scatta lo sciopero di 8 ore

Corteo degli operai dalla stazione Notarbartolo alla sede dell'assessorato Infrastrutture in via Leonardo Da Vinci: "Fortemente preoccupati, c'è il rischio che il cantiere possa rimanere l’ennesima opera incompiuta nella provincia di Palermo"

Sciopero di otto ore oggi al cantiere del passante ferroviario. I sindacati Feneal, Filca e Fillea, dopo un'assemblea con i lavoratori, hanno proclamato lo sciopero e previsto per questa mattina un corteo (appuntamento alle 9) dalla stazione Notarbartolo alla sede dell'assessorato Infrastrutture in via Leonardo Da Vinci. I sindacati chiedono un incontro con l'assessore Marco Falcone per  discutere della  vertenza, esprimendo forte preoccupazione per il rischio che  il cantiere del Passante ferroviario possa rimanere l’ennesima opera incompiuta della provincia di Palermo. 

La Sis nei giorni scorsi ha dato il via  alla procedura per il licenziamento di tutti i  lavoratori occupati nel cantiere, motivandola con il recesso contrattuale avviato nei confronti della committente. La procedura di licenziamento sta per concludersi: giovedì è previsto l’incontro "ultimativo" presso l’ispettorato del lavoro di Palermo.

Passante, protestano gli operai del cantiere

“Il sindacato ha assunto la netta contrarietà sulle scelta aziendali in quanto i licenziamenti proclamati non sono correlati all’esaurirsi delle fasi lavorative – dichiarano i segretari generali di Feneal, Filca e Fillea Ignazio Baudo, Paolo D'Anca e Francesco Piastra –. Contestiamo la decisione della Sis, che causerebbe i licenziamenti e un grave pregiudizio per le  prospettive di sviluppo della città di Palermo. All'assessore chiediamo di discutere della situazione determinatasi nell’opera e di conoscere quali iniziative intenderà assumere la Regione al fine di scongiurare i licenziamenti e la chiusura del cantiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante ferroviario, si fermano i lavoratori: scatta lo sciopero di 8 ore

PalermoToday è in caricamento