rotate-mobile
Offerte di lavoro Viale delle Scienze

L'Università cerca docenti e ricercatori: 83 i posti disponibili, via alle selezioni 

Nel corso del 2017, entreranno nel team dell'ateneo 24 professori ordinari e 34 associati, 6 esterni e 19 ricercatori. Ecco come fare domanda e partecipare ai colloqui

L’Università di Palermo assume. Cerca 83 dipendenti, tra docenti e ricercatori. Nel dettaglio, nel corso del 2017, entreranno nel team 24 professori ordinari e 34 associati, 6 esterni che non abbiano avuto rapporti professionali con l’ateneo negli ultimi tre anni. Per presentare domanda e partecipare alle selezioni c'è tempo fino al 13 febbraio. Saranno reclutati anche 19 ricercatori a tempo determinato: uno di tipo A e 18 di tipo B. Per loro, il termine per chiedere di essere ammessi alle selezioni scade un po' prima, il 9 febbraio 2017.

“Si tratta di risorse umane preziose e che intendiamo implementare ancora - commenta il rettore Fabrizio Micari – considerato che facciamo i conti con un turn-over fermo al 40 per cento”.

Professori ordinari. C'è un posto a disposizione per ognuna delle seguente cattedre: composizione architettonica e urbana, urbanistica, storia dell’architettura, filologia germanica, ingegneria dell’energia elettrica, discipline demo-etnoantropologiche, idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, algebra, diritto privato comparato, misure meccaniche e termiche, sistemi di elaborazione delle informazioni, teoria dello sviluppo dei processi chimici, ecologia, endocrinologia, letteratura italiana contemporanea, astronomia e astrofisica, fisica sperimentale, fisica teorica modelli e metodi matematici, psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, psicologia clinica e dinamica, diritto penale, diritto commerciale, diritto dell’economia e diritto tributario. 

Professori associati. A disposizione un posto per ognuno dei seguenti settori: botanica ambientale e applicata, storia moderna, geografia, disegno, archeologia cristiana e medievale, lingua e letteratura neogreca, glottologia e linguistica, neurologia, anatomia umana, analisi matematica, elettronica, economia ed estimo rurale, malattie infettive, lingua e traduzione inglese, storia moderna, botanica ambientale e applicata, probabilità e statistica matematica, pedagogia generale e sociale, psicologia clinica, filosofia teoretica, farmaceutico tecnologico applicativo, statistica economica, economia e gestione delle imprese, chimica organica, economia applicata, scienza delle finanze, metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, economia aziendale, malattie odontostomatologiche, disegno e metodi dell’ingegneria industriale, linguistica italiana, chirurgia generale, scienze tecniche dietetiche applicate e diritto processuale penale.

Esterni. La selezione è rivolta a candidati che «nell’ultimo triennio - si legge nel bando - non abbiano prestato sevizio, o non siano stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi universitari nell’Università degli Studi di Palermo». Così, per i 4 associati i settori scientifici sono: Bioingegneria elettronica e informatica; Analisi matematica; Cinema, fotografia e televisione; Slavistica. Per i 2 ordinari, invece: Scienze e tecnologie alimentari; Letteratura inglese.

Ricercatori a tempo. L'università offre un solo posto per un ricercatore di tipo A che sarà impegnato a tempo pieno e avrà un contratto di diritto privato, di durata triennale prorogabile per soli due anni. Il settore interessato è ingegneria economico-gestionale. Sono 18, invece, i posti a disposizione per i ricercatori di Tipo B. In questo caso, i ricercatori saranno occupati con regime di impiego a tempo pieno e avranno un contratto di diritto privato, di durata triennale non rinnovabile. I settori interessati sono 18, uno per ogni ricercatore: disegno industriale, patologia clinica, biologia applicata, storia dell’arte medievale, elettronica, chimica generale ed inorganica, diritto internazionale, idraulica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, economia ed estimo rurale, arboricoltura generale e coltivazioni arboree, fisiologia, chimica farmaceutica, pediatria generale e specialistica, storia moderna, psicologia generale, musicologia e storia della musica.

Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sull'invio delle candidature consultare i bandi pubblicati all'interno dell'albo dell'Università:

BANDO PROFESSORI ORDINARI

BANDO ASSOCIATI

BANDO RICERCATORI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università cerca docenti e ricercatori: 83 i posti disponibili, via alle selezioni 

PalermoToday è in caricamento